Prada, storico marchio mondiale della moda e dello stile, investe nel Centro Italia. Avviando un piano di formazione di giovani con la Prada Academy e assumendo 449 nuove figure nei siti produttivi delle provincie di Perugia, Arezzo, Firenze e Ancona.
In Umbria, 85 assunzioni riguarderanno lo stabilimento della maglieria a Torgiano, entro il prossimo novembre. E poi parte delle 76 figure che saranno assunte per l’abbigliamento, anche a Città di Castello e Montone.
Tutte le assunzioni, annuncia l’azienda, saranno effettuate entro la fine di quest’anno. In particolare, un centinaio riguarderanno le produzioni in pelle a Scandicci, Piancastagnaio, Figline, Arezzo e Terranuova Bracciolini. Nell’Aretino sono previste 76 assunzioni nei calzaturifici. E Per l’abbigliamento sarà rafforzato il personale che opera a Fucecchio e Ancona.
L’obiettivo strategico è quello di rafforzare la filiera e potenziare la capacità produttiva, partendo dalle professionalità artigianali sino alla produzione industriale. Questo, senza dismettere la collaborazione con le aziende collaboratrici storiche.
Fondamentale, nel collegamento tra formazione e nuove professionalità, diventa il ruolo della Prada Academy Group, che all’interno dello stabilimento di Scandicci avrà una sua sede permanente.
Accanto alla formazione e all’assunzione di nuove maestranze, il piano industriale di Prada prevede l’ampliamento dei propri stabilimenti.