Categorie: Cronaca

Potature e sfalci d’erba, ecco come smaltirli correttamente

Con la stagione vegetativa, piante e prato crescono rapidamente: come smaltire correttamente i rifiuti che derivano dalle potature e dal taglio dell’erba? La soluzione è il compostaggio domestico. Lo si deve fare tramite il contenitore che si può ritirare ai centri di raccolta di Valle Umbra Servizi o con sistemi fatti in casa come compostiere costruite co pallet o reti, o per chi ha un grande giardino, anche solo con il cumulo: i rifiuti si trasformano così in una grande risorsa per il giardino.

Ottenendo il compost infatt – spiega un comunicato stampa diffuso dalla Valle Umbra Servizi – si può concimare a costo zero il giardino, evitando prodotti chimici, risparmiando denaro, e riducendo i rifiuti. Insomma – viene sottolineato – tanti benefici e nessuno svantaggio, perché se il compostaggio è fatto correttamente non si hanno neppure problemi di odori.

Per chi non volesse fare il compostaggio domestico, le alternative sono due: il conferimento di potature e sfalci d’erba ai centri di raccolta di Valle Umbra Servizi o il ritiro a domicilio, che è gratuito per quantità fino a cinque sacchi, a pagamento (ma con tariffe assolutamente contenute) per chi ha grandi quantità e ha bisogno di uno scarrabile. In nessun caso i rifiuti vanno abbandonati in strada o lasciati in prossimità dei contenitori stradali.

Il numero verde a disposizione è 800 280328 oppure 051 3518234 da cellulare; www.vusspa.it/ambiente/raccolta-differenziata/verde