Potature e sfalci d'erba, ecco come smaltirli correttamente - Tuttoggi.info

Potature e sfalci d’erba, ecco come smaltirli correttamente

Redazione

Potature e sfalci d’erba, ecco come smaltirli correttamente

La Valle Umbra Servizi mette a disposizio contenitori e numeri utili
Mar, 06/06/2017 - 15:23

Condividi su:


Con la stagione vegetativa, piante e prato crescono rapidamente: come smaltire correttamente i rifiuti che derivano dalle potature e dal taglio dell’erba? La soluzione è il compostaggio domestico. Lo si deve fare tramite il contenitore che si può ritirare ai centri di raccolta di Valle Umbra Servizi o con sistemi fatti in casa come compostiere costruite co pallet o reti, o per chi ha un grande giardino, anche solo con il cumulo: i rifiuti si trasformano così in una grande risorsa per il giardino.

Ottenendo il compost infatt – spiega un comunicato stampa diffuso dalla Valle Umbra Servizi – si può concimare a costo zero il giardino, evitando prodotti chimici, risparmiando denaro, e riducendo i rifiuti. Insomma – viene sottolineato – tanti benefici e nessuno svantaggio, perché se il compostaggio è fatto correttamente non si hanno neppure problemi di odori.

Per chi non volesse fare il compostaggio domestico, le alternative sono due: il conferimento di potature e sfalci d’erba ai centri di raccolta di Valle Umbra Servizi o il ritiro a domicilio, che è gratuito per quantità fino a cinque sacchi, a pagamento (ma con tariffe assolutamente contenute) per chi ha grandi quantità e ha bisogno di uno scarrabile. In nessun caso i rifiuti vanno abbandonati in strada o lasciati in prossimità dei contenitori stradali.

Il numero verde a disposizione è 800 280328 oppure 051 3518234 da cellulare; www.vusspa.it/ambiente/raccolta-differenziata/verde

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!