Pochi giorni fa, a Gaglioli, si è tenuta l'inaugurazione della nuova pavimentazione.
Il territorio comunale di Bevagna è caratterizzato dalla presenza di un sistema difensivo costituito da quattro castelli medievali – Castelbuono, Gaglioli, Limigiano e Torre del Colle – situati in luoghi strategici.
Quello di Gaglioli è il borgo che, più di tutti, aveva perso la traccia delle sue vecchie pavimentazioni. Infatti, prima dell'intervento, si presentava con una unica copertura di asfalto che interessava il manto stradale.
Il progetto, redatto dallo studio dell'architetto Umberto Ernesto Bonetti, aveva dunque il compito di ridisegnare completamente la viabilità interna al paese. “Per questo lavoro – affermano i tecnici dello staff dell'architetto Bonetti – siamo partiti dagli antichi documenti esistenti con l'obiettivo di riqualificare gli spazi dei centri storici nella salvaguardia del passato , con il segno del presente , per garantire il futuro”.
Per i vicoli gli urbanisti hanno scelto un lastricato in pietra ortogonale con impluvio centrale. Lungo la via principale è stato collocato lo stesso lastricato in pietra ortogonale con impluvio centrale, ma listato a seguire il disegno principale delle due piazze generatrici. Le piazze sono ora lastricate con pietra calcarenite grigio-giallastra a cerchi concentrici con l'inserimento centrale di rosoni grigi che si trovano anche negli altri castelli.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti l'assessore regionale Silvano Rometti, il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli e l'architetto Umberto Ernesto Bonetti .