PORTATA A COMPIMENTO E INAUGURATA LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DI GAGLIOLI - Tuttoggi.info

PORTATA A COMPIMENTO E INAUGURATA LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DI GAGLIOLI

Redazione

PORTATA A COMPIMENTO E INAUGURATA LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DI GAGLIOLI

Gio, 11/09/2008 - 17:37

Condividi su:


Pochi giorni fa, a Gaglioli, si è tenuta l'inaugurazione della nuova pavimentazione.

Il territorio comunale di Bevagna è caratterizzato dalla presenza di un sistema difensivo costituito da quattro castelli medievali – Castelbuono, Gaglioli, Limigiano e Torre del Colle – situati in luoghi strategici.

Quello di Gaglioli è il borgo che, più di tutti, aveva perso la traccia delle sue vecchie pavimentazioni. Infatti, prima dell'intervento, si presentava con una unica copertura di asfalto che interessava il manto stradale.

Il progetto, redatto dallo studio dell'architetto Umberto Ernesto Bonetti, aveva dunque il compito di ridisegnare completamente la viabilità interna al paese. “Per questo lavoro – affermano i tecnici dello staff dell'architetto Bonetti – siamo partiti dagli antichi documenti esistenti con l'obiettivo di riqualificare gli spazi dei centri storici nella salvaguardia del passato , con il segno del presente , per garantire il futuro”.

Per i vicoli gli urbanisti hanno scelto un lastricato in pietra ortogonale con impluvio centrale. Lungo la via principale è stato collocato lo stesso lastricato in pietra ortogonale con impluvio centrale, ma listato a seguire il disegno principale delle due piazze generatrici. Le piazze sono ora lastricate con pietra calcarenite grigio-giallastra a cerchi concentrici con l'inserimento centrale di rosoni grigi che si trovano anche negli altri castelli.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti l'assessore regionale Silvano Rometti, il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli e l'architetto Umberto Ernesto Bonetti .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!