Orvieto

Porano, differenziata da record: nel 2022 percentuale di raccolta all’81,38%

Differenziata da record a Porano: la percentuale di raccolta, nel 2022, ha raggiunto l’81,38 per cento. A renderlo noto il sindaco di Porano, Marco Conticelli.

“Il recente risultato conseguito dal comune di Porano, uno dei primissimi borghi umbri nella percentuale di raccolta differenziata, rappresenta l’evoluzione di un percorso avviato nel 2015 con l’avvio del nuovo piano dei rifiuti tramite il metodo ‘porta a porta’”, ha dichiarato Conticelli.

Il metodo Taric

“I cittadini sono attenti ai temi dell’ambente, nonostante permangano, come nella maggior parte dei nostri territori, problematiche relative al triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, del suo controllo e della repressione. Un impulso al raggiungimento di percentuali così importanti è stato sicuramente dato anche dall’Amministrazione comunale: nel 2022 ha deliberato il passaggio al metodo Taric che ha introdotto il sistema di misurazione del rifiuto legato alla effettiva produzione di indifferenziato”.

“Il nuovo metodo è entrato operativamente in funzione dal 1 luglio 2022 e, nonostante alcune problematiche tipiche della fase di avvio, relative, in particolare, alle utenze non domestiche, ha sicuramente incentivato i cittadini a migliorare il processo di differenziazione dei rifiuti”.

Conticelli: “Desidero ringraziare la cittadinanza”

“Desidero ringraziare la cittadinanza per questa rinnovata consapevolezza verso il rispetto dell’ambiente e la struttura comunale che tanto si è impegnata nell’agevolare la comprensione da parte dei cittadini del nuovo metodo”.