Ponti ternani senza criticità, Prefettura vigila su sicurezza dopo tragedia di Genova - Tuttoggi.info

Ponti ternani senza criticità, Prefettura vigila su sicurezza dopo tragedia di Genova

Redazione

Ponti ternani senza criticità, Prefettura vigila su sicurezza dopo tragedia di Genova

Il Crollo del ponte Morandi fa scattare controlli serrati
Mar, 28/08/2018 - 16:54

Condividi su:


La situazione dei viadotti e dei ponti insistenti sulla rete autostradale e stradale principale della Provincia di Terni è stato l’argomento trattato nella riunione che si è tenuta oggi in Prefettura.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Paolo De Biagi, hanno partecipato il Presidente della Provincia, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Stradale di Terni, nonché il Capo del Compartimento A.N.A.S. e il Dirigente del V° Tronco Autostradale.

Nel corso della riunione si è proceduto all’esame delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture, con particolare riguardo agli interventi manutentivi sui viadotti e ponti ricadenti in ambito provinciale, anche in relazione alla presenza di traffico pesante sulle relative arterie.

L’esame ha riguardato la viabilità gestita dalla Provincia, dall’A.N.A.S. e dall’Autostrada, per verificare la situazione in atto, lo stato degli interventi svolti, quelli in corso o di immediata realizzazione, relativi alla sicurezza delle strutture (ponti, viadotti, cavalcavia) e delle modalità adottate da ciascun Ente per reperire le risorse e per monitorare costantemente lo stato delle opere.

A.N.A.S. e Società Autostrade procedono normalmente a controlli trimestrali sulle strutture e a verifiche ancor più approfondite una volta all’anno. La Provincia ha effettuato un controllo straordinario dopo il sisma del 2016 che ha portato alla progettazione e imminente esecuzione di interventi su 7 delle 112 strutture gestite.

Nei giorni scorsi è stata effettuata una ricognizione straordinaria da parte della stessa Provincia; detta attività, sia pure a mezzo di controllo visivo, continuerà ad essere ordinariamente effettuata anche per il futuro.

Dall’esame della situazione condotto nella riunione non sono emersi particolari profili di criticità, stante il quadro rassicurante esposto dai referenti presenti. Il Prefetto ha, comunque, raccomandato agli Enti proprietari e gestori la prosecuzione di un attento e costante monitoraggio delle infrastrutture e l’attuazione degli interventi che si riveleranno necessari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!