Città di Castello

Ponti chiusi lungo la ciclopedonale, Comune investe 90 mila euro per riapertura

Con un investimento di 90 mila euro interamente a carico del Comune, l’amministrazione tifernate ripristinerà il passaggio sui tre ponti lungo la pista ciclopedonale del Tevere, a Piosina, Promano e sul percorso storico che guida al cippo dedicato Venanzio Gabriotti, nel quartiere Madonna del Latte.

La giunta comunale – dopo le numerose rimostranze di cittadini e ciclisti – ha infatti approvato il progetto definitivo finalizzato alla sistemazione delle passerelle in legno, chiuse ormai da mesi e mesi (qualcuna anche da anni) per lavori di manutenzione straordinaria. Anche se spesso molti non si facevano molti problemi a scavalcare le “transenne” che impedivano il passaggio…

Teniamo fede all’impegno preso con i cittadini di assicurare la fruibilità in piena sicurezza di itinerari naturalistici e storici di pregio del nostro territorio comunale” ha affermato l’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, sottolineando che “l’amministrazione comunale ritiene importante investire nella mobilità ciclopedonale e nella valorizzazione dei percorsi naturalistici”.

I lavori di manutenzione straordinaria riguarderanno la sostituzione degli elementi lignei dell’impalcato non più idonei, perché deteriorati dal tempo, dall’esposizione agli agenti atmosferici e all’ambiente circostante, ma non gli elementi di sostegno (travi e fondazioni), che non presentano problematiche di stabilità, né la sagomatura delle strutture. Colorazioni di legno, bulloneria e parti in metallo resteranno invariate, pertanto l’aspetto dei ponti pedonali non subirà modifiche.