A Ponte San Giovanni i nuovi uffici del Comune | Il progetto entro il 2018 - Tuttoggi.info

A Ponte San Giovanni i nuovi uffici del Comune | Il progetto entro il 2018

Cristiana Mapelli

A Ponte San Giovanni i nuovi uffici del Comune | Il progetto entro il 2018

Saranno trasferite le sedi di Urp, servizi sociali, vigili urbani e un rimessaggio di mezzi ed attrezzature che permetteranno un risparmio di 130mila euro, somma degli affitti pagati sino ad ora
Ven, 16/12/2016 - 16:37

Condividi su:


Inglobare tutti questi servizi in un’unica struttura di proprietà, così da permettere risparmio e rappresentativa dell’identità del quartiere. Dopo mesi di dibattito, arriva l’ok per l’edificio che a Ponte San Giovanni porterà i nuovi uffici del Comune di Perugia. La commissione Urbanistica di palazzo dei Priori giovedì ha approvato con 8 sì e 6 astenuti (Pd e M5S) il progetto preliminare per la realizzazione della struttura che sorgerà nell’area periferica dove ora si tiene il mercato settimanale. Proprio in questa zona, saranno trasferiti le sedi di Urp, Servizi sociali, i vigili urbani, gli uffici decentrati Tiberina Sud e uno spazio per il rimessaggio di mezzi ed attrezzature. Insomma, tutti quegli uffici che ora sono dislocati su tutto il territorio comunale e in strutture in cui il Comun paga un affitto totale di circa 130mila euro. Un progetto ambizioso e di riqualificazione che, secondo una prima stima, si concluderà con il taglio del nastro nel 2018.

Una struttura di oltre 900 metri quadri dedicati ad uffici, biblioteca e sala polivalente per un importo complessivo di 1,6 milioni di euro euro che, come assicura l’assessore Francesco Calabrese, “sono stati coperti con il mutuo inizialmente previsto per Pieve di Campo, avendo ritenuto l’amministrazione, con il consenso delle associazioni locali, che il progetto in questione fosse prioritario”. L’area è situata al centro di Ponte San Giovanni, in una linea ideale di servizi che dalla stazione arriva fino al palazzetto dello sport, e che vede proprio la nuova struttura come centrale e identitaria rispetto anche ad altri servizi presenti nella zona come Poste, Asl, scuole, cva e carabinieri. A dare l’ok al progetto anche le associazioni del territorio che, dopo assemblee e discussioni, hanno accolto l’idea dell’amministrazione.

Qualche dubbio sollevato invece dai consiglieri comunali di Pd e M5S. Il capogruppo del Pd Mencaroni, e insieme a lui anche Pietrelli e Borghesi, ha sottolineato come a suo avviso forse sarebbe stato più opportuno adattare strutture già esistenti, mentre intorno agli aspetti ambientali e di efficienza energetica ha parlato Pietrelli, chiedendo all’amministrazione che si tenga conto di essi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!