“Il ponte di Scanzano di Foligno verrà presto riqualificato e riaperto al traffico: la Regione Umbria ha infatti stanziato ben 117mila euro per eseguire i lavori e renderlo accessibile a tutti”.
A renderlo noto è il consigliere regionale del Partito Democratico Luca Barberini, dopo che la giunta regionale ha inserito l’intervento nell’apposito piano da 3,5 milioni di euro destinati al ripristino dei danni provocati dagli eventi alluvionali verificatesi in varie parti dell’Umbria, dal novembre 2013 al febbraio di quest’anno.
Fu proprio Barberini, anche attraverso un’interrogazione consiliare, a sollecitare più volte l’amministrazione umbra ad intervenire per rendere fruibile l’infrastruttura, ormai chiusa ed impraticabile da quasi un anno, esattamente dal novembre del 2013 a seguito di un cedimento strutturale causato dalle abbondanti precipitazioni.
L’esponente piddino aveva più volte rilevato che “le emergenze vanno sanate in tempi brevi” e che “il ponte di Scanzano costituisce l’unica via di collegamento tra le frazioni di San Giovanni Profiamma, Scanzano e Vescia, rappresentando un servizio essenziale per la vita quotidiana dei cittadini e delle attività commerciali e agricole residenti in questa zona del territorio folignate”.
Anche il Comune di Foligno, da parte sua, aveva rappresentato l’urgenza d’ntervenire e chiesto lo stanziamento dei fondi necessari per poterne effettuare la ristrutturazione, attualmente transitabile solo per pedoni e motoveicoli.
“Sono soddisfatto della risposta data alla mia richiesta – afferma Barberini in una nota stampa – formulata di concerto con l’amministrazione comunale di Foligno. Va riconosciuto l’impegno della Giunta regionale, in particolare della presidente Catiuscia Marini e dell’assessore alle Infrastrutture Silvano Rometti, che ringrazio per aver ascoltato le esigenze espresse dai cittadini”.