Gubbio e Gualdo

Polo Liceale “Mazzatinti”, risultati sopra media nazionale per l’apprendimento di Italiano e Matematica

E’ superiore ai parametri nazionali la media di apprendimento al ‘Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ secondo le Rilevazioni Nazionali dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi), finalizzate alla misurazione degli esiti in Italiano e Matematica nella scuola secondaria di secondo grado.

Lo comunica la dirigente Mariella Marinangeli che commenta con soddisfazione: “La pubblicazione dei dati ha confermato il trend positivo dell’Istituto, che comprende gli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Umane, Sportivo e Artistico. Da evidenziare, in particolare, l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli indirizzi Classico e Scientifico. L’Invalsi, infatti, rende noti anche i dati disaggregati per indirizzo di studio. Si è quindi potuto verificare il risultato specifico delle materie caratterizzanti gli indirizzi, come la Matematica per l’indirizzo Scientifico e l’Italiano per l’indirizzo Classico”.

Le classi dell’indirizzo Scientifico del Mazzatinti hanno raggiunto in Matematica risultati fino al 76,3% a fronte di una media dei licei scientifici del Centro Italia che si attesta sul 67,3%. Le classi dell’indirizzo Classico, invece, hanno raggiunto in Italiano risultati fino al 74,3% a fronte di una media dei licei Classici del Centro Italia del 71,9%.

L’eccellenza del risultato viene ulteriormente valorizzata dal fatto che le prove sono state svolte dagli studenti nella massima regolarità e nel pieno rispetto del protocollo di somministrazione, come attestato dallo stesso Invalsi che in tutte le classi ha rilevato l’assoluta assenza di comportamenti scorretti e opportunistici (cheating). Tutto ciò – aggiunge la dirigente Marinangeli – rappresenta un’ulteriore conferma della validità formativa del polo liceale Mazzatinti in tutti i sui indirizzi di studio. E’ un risultato di altissimo livello che premia lo sforzo quotidiano in classe dei docenti e le attività di programmazione sul lungo periodo, e ci sprona a fare sempre più e meglio“.