Automobilisti più ‘distratti’ e ‘meno rispettosi’ a Foligno: da gennaio ad ottobre il Comando della Polizia Municipale ha già registrato qualcosa come 160 incidenti stradali, soltanto sei in meno rispetto allo scorso anno, e manca ancora il mese di dicembre nel computo complessivo. Ad ottobre record negativo con quasi un incidente al giorno.
Sono stati 1.238 i conducenti controllati e 228 quelli sanzionati. Pugno di ferro anche contro chi beve e si mette alla guida. Sono stati 356 i controllati con etilometro, soltanto sette però i positivi con 4 ritiri della patente e tra questi persino un ritiro del mezzo. Il soggetto aveva sforato di ben otto volte il limite massimo consentito di 0,5 previsto per legge.
Occhio anche ai limiti di velocità con 31 controlli con autovelox che hanno portato all’accertamento di 381 violazioni. Oltre i limiti un automobilista su cinque. Piede pesante quindi per chi si trova a circolare al ‘centro del mondo’.
Tolleranza zero anche per la piaga dei ‘parcheggiatori abusivi’ con 11 contravvenzioni tra cimitero centrale ed ospedale San Giovanni Battista.
Al setaccio anche il fenomeno della cosiddetta ‘movida’ con 14 contravvenzioni per esercizi ai quali mancava la concessione per lo spazio al pubblico o risultava non corrispondente
alla concessione.
Ed ancora: 86 contravvenzioni per automobilisti che hanno aggirato la Ztl ed i varchi entrando oltre orario e seguendo ‘strade secondarie’.