Un ‘regalo d’amore per la città’: questo il significato che il sindaco Nando Mismetti, ha voluto dare al nuovo attrezzatissimo mezzo dei Vigili Urbani, presentato ufficialmente oggi pomeriggio in piazza della Repubblica insieme alla Comandante Piera Ottaviani.
Si tratta di un moderno Fiat Ducato, dal costo complessivo di circa 46mila euro, ben 16mila utilizzati per l’allestimento con le più efficienti tecnologie. La Regione dell’Umbria ha compartecipato all’operazione con 15mila euro. Si tratta, in verità di un vero e proprio ufficio mobile, con tanto di computer, stampante, scanner. Il mezzo può contare anche su altoparlanti per comunicazioni di emergenza e pubblica utilità, un pannello informativo a scomparsa oltre ovviamente a segnaletica ed attrezzature di vario genere.
“Non è semplice mezzo ma un vero e proprio ufficio ambulante, una sorta di sportello del cittadino a servizio delle varie circoscrizioni della città – spiega la comandante Piera Ottaviani – in modo tale da garantire maggiore presenza e controllo del territorio. Ovviamente dispone anche di etilometro, autovelox e tutto il necesario. Sarà stilato un dettagliato calendario di presenze ed i cittadini potranno richiedere servizi così come segnalare buche, carenze di segnaletica e sollecitare manutenzioni”.
“Nonostante le difficoltà registrare un passato – ha commentato il sindaco Nando Mismetti –questo è il segnale che l’amministrazione comunale tiene al corpo di Polizia Municipale e vuol valorizzarlo. I nuovi mezzi, come questo, rappresentano l’impegno costante dei vigili non solo in materia di repressione ma anche e soprattutto per il controllo del territorio, la prevenzione, e la vicinanza verso i cittadini in tutto il territorio comunale”.