Pnrr, due plessi scolastici di Montefalco ammessi al finanziamento - Tuttoggi.info

Pnrr, due plessi scolastici di Montefalco ammessi al finanziamento

Redazione

Pnrr, due plessi scolastici di Montefalco ammessi al finanziamento

Gio, 11/08/2022 - 15:38

Condividi su:


Interessate le scuole del capoluogo e la Adele Costa Gnocchi di Madonna della Stella, per un finanziamento pari a 650mila euro

“Esprimiamo grande soddisfazione per questo riconoscimento importantissimo per la città di Montefalco. Il totale dei finanziamenti ottenuti è pari a 650.644 euro che saranno impiegati per l’ampliamento funzionale di entrambi i plessi scolastici, con locali dedicati all’attività scolastica e alla refezione”.

È quanto fa sapere l’Amministrazione comunale di Montefalco dopo che, martedì 9 agosto, il Ministero delle Infrastrutture ha comunicato che l’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza aveva confermato l’ammissione a finanziamento di due progetti relativi all’asse ‘Futura, la scuola di domani’. Un avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense, da finanziare nell’ambito del Pnrr, missione 4 Istruzione e ricerca, componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.

Nello specifico, per la scuola Adele Costa Gnocchi è stato concesso un contributo di 433.644 euro che permetterà la realizzazione di un plesso scolastico più organizzato, dotato di spazi idonei per gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria nel plesso che si trova nella frazione di Madonna della Stella. Anche per le scuole del capoluogo è previsto, attraverso il contributo di 217mila euro, l’ampliamento funzionale per spazi adibiti alla refezione scolastica.

“Quello dell’adeguamento delle scuole alle esigenze degli alunni è stato uno degli obiettivi principali di questa amministrazione – ricordano dal Comune –, che da sempre lavora a sostegno e in collaborazione con l’Istituto comprensivo Melanzio-Parini, nella persona della dirigente scolastica Maria Cristina Rosi. La stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale e la scuola ci ha permesso di valutare le esigenze, preparare progetti e presentarli, grazie all’instancabile lavoro dei tecnici dell’Area tecnica del Comune di Montefalco, che ringraziamo per avere seguito tutte le fasi del bando. Questa soddisfazione, infatti, va condivisa innanzitutto con l’Istituto comprensivo Melanzio-Parini, visto che in tempi brevi partiranno i lavori per i quali è stato concesso il contributo, e con tutte le famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano i plessi scolastici di Montefalco, i quali potranno usufruire di nuovi spazi dedicati al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.

Un altro passo in avanti per l’amministrazione comunale di Montefalco che si è impegnata nello studio dei bandi Pnrr, esprimendo la ferma volontà di accedere alle possibilità offerte dal Ministero delle Infrastrutture in merito al miglioramento dei plessi scolastici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!