Approfondire le procedure di appalto e gli obblighi normativi per cogliere correttamente le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: con questo obiettivo la Sezione di Orvieto di Confindustria Umbria ha organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un incontro tecnico che si è svolto mercoledì 20 luglio nella biblioteca pubblica “Luigi Fumi”.
Dopo i saluti iniziali di Patrizia Ceprini, presidente di Confindustria Orvieto, Mario Angelo Mazzi, vicesindaco di Orvieto, e Massimo Ponteggia, presidente ANCE Terni, gli interventi tecnici atti ad approfondire gli aspetti specifici delle procedure di gara.
In particolare, Federica Casella, vicedirettore Consorzio Cev, si è soffermata sugli obblighi normativi per gli operatori economici e le stazioni appaltanti. Ernesto Di Benedetto, invece, direttore ANCE Umbria, sulla compensazione e revisione dei prezzi dal punto di vista dell’impresa. Infine, Massimo Cardarelli, responsabile Servizio Crediti Cassa di Risparmio di Orvieto, ha presentato un approfondimento dedicato agli strumenti finanziari a supporto del PNRR.
“È stato un incontro particolarmente significativo”, ha sottolineato la presidente di Confindustria Orvieto, Patrizia Ceprini”. “Un momento di proficuo dialogo tra pubblica amministrazione e aziende, utile per chiarire aspetti tecnici e normativi con i quali sia le P.A. che le nostre imprese si dovranno confrontare quotidianamente nelle procedure di appalto“.
“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’occasione unica di investimenti per lo sviluppo del nostro territorio; la pubblica amministrazione, le nostre aziende associate e le professionalità legate al settore dei lavori pubblici avranno un ruolo centrale e trainante”.