Plastic Food sbarca in Lituania - Tuttoggi.info

Plastic Food sbarca in Lituania

Mirco Diarena

Plastic Food sbarca in Lituania

Le installazioni del celebre eco-artista Potsy contaminano anche il mar Baltico
Sab, 23/07/2016 - 09:40

Condividi su:


Installazione a sorpresa per la tranquilla popolazione Lituana ad opera dell’artista Pierluigi Monsignori. Plastic Food è stato installato lungo il viale principale di Palanga, una delle più famose città turistiche della Lituania che si affaccia come un balcone nel mar Baltico. L’installazione è riuscita a rompere l’ordine, e a contaminare la cittadina e i tanti turistiche in questo periodo affollano la località.

Dopo le installazioni artistiche di ecopresse a Londra, Bruxelles, Praga, la nuova performance di Potsy è arrivata anche a Palanga dove ha quasi violentato la bellezza del suo corso e del suo meraviglioso ed unico pontile che porta al tramonto sul mar Baltico.

L’installazione di Land Art Plastic Food, divenuta anche progetto europeo grazie al Programma UUD Erasmus+, è un chiaro esempio di come l’arte diviene comunicazione sociale.

L’opera Plastic Food – spiega l’artista umbertidese Potsy – è un invito ad una passeggiata in un paesaggio futuribile purtroppo già presente, che anche se ci sembra distante, in realtà non è così lontano. Un’isola di materie plastiche galleggianti, prodotte dai nostri rifiuti è sorta dalle acque dell’oceano, e tutti ne siamo responsabili. E così, i cittadini e i turisti si sono trovati a fare i conti con una realtà messa sotto i loro occhi increduli e sbigottiti. Sono stati questi gli stati d’animo che abbiamo captato tra le strade pulite e linde e la gente estremamente educata. Ma l’unica certezza resta sempre la stessa: tutti produciamo rifiuti, proprio tutti. Plastic Food, ha una sola certezza e un solo obbiettivo quello di non produrre rifiuti all’origine, per avere un’inversione di marcia rispetto al punto di non ritorno in cui stiamo andando. La necessità di ridurre i rifiuti è diventata impellente. È così che in questo preciso momento storico, in cui tutte le certezze si perdono, l’arte ha il ruolo fondamentale e preciso di ricollocare la speranza al centro della nostra vita quotidiana”.

Così, Plastic Food, disturbando il tramonto nel Mar Baltico, ha voluto invitare la popolazione lituana ed europea a comprendere come diventerebbero il nostro mondo e i nostri spazi quotidiani, se non iniziamo un’inversione di tendenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!