Valnerina

Più verde, pulizie e manutenzione con il PUC di Cascia

La giunta comunale di Cascia ha approvato il progetto di utilità collettiva (PUC), cui sono tenuti i beneficiari del reddito di cittadinanza, riguardante “Il verde in comune e supporto alle attività comunali di manutenzione degli spazi pubblici”.

“Questo progetto – commenta l’Assessore alla Politiche Sociali – punta a migliorare il decoro urbano attraverso attività che rendano più accoglienti e ospitali gli spazi urbani e comuni (es. giardini pubblici). Il supporto ai servizi già presenti, andrà a produrre un valore aggiunto per tutta la comunità aumentando la qualità dei servizi stessi e la sensibilizzazione dei cittadini nel rispetto dell’ambiente”.

Le attività verranno svolte nel territorio comunale, nello specifico: pulizia vie e piazze comunali (raccolta piccoli rifiuti abbandonati, pulizia cestini della spazzatura, ecc…) e manutenzione giochi per bambini nei parchi e nelle aree attrezzate (pulizia, verniciatura, ecc…). L’obiettivo è un’ulteriore opportunità per l’amministrazione di arricchire l’offerta dei servizi esistenti nel di tutelare il paese e l’ambiente e renderlo più vivibile.

I percettori, 4 in totale, saranno impegnati per un numero di ore settimanali, da un minimo di 8 ad un massimo di 16.

“Questa – conclude l’assessore – è un’occasione di inclusione e crescita sociali. Il progetto prevede interventi di cura e manutenzione degli spazi pubblici al fine di tutelare l’ambiente, il valore e il prestigio del comune di appartenenza.

E’ una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà e il beneficiario è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei comuni utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il medesimo comune di residenza”.