Più di mille perugini sono attualmente positivi al Coronavirus. In base alla comunicazione della protezione civile, aggiornata a questa mattina (venerdì 23 ottobre) alle ore 10,45, i perugini che risultano positivi al Covid sono 1.007. Questo in virtù dei 145 nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore a fronte di 36 residenti dichiarati guariti. Una situazione che porta nel capoluogo ad oltre 6 contagiati ogni mille residenti il tasso dei positivi al Covid.
I perugini ricoverati in ospedale a seguito di complicazioni legate al Covid sono 59, di cui 4 in terapia intensiva. Cinque i ricoveri nell’ultimo giorno.
Nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia in un solo giorno sono stati più di 10 i ricoveri di pazienti Covid. Attualmente ce ne sono 68, di cui 9 in terapia intensiva.
Con i tamponi che ormai vengono effettuati soltanto ai contatti di positivi che presentano sintomi, prosegue, pur tra numerose difficoltà, l’attività di screening delle comunità “chiuse”, in particolare dove vivono persone a rischio, soprattutto anziani. Come nella residenza di Fontenuovo, dove 5 ospiti e 5 operatori sono risultati positivi. Attesa per i risultati di tutti i tamponi effettuati sulle suore di Sant’Erminio, dove sono state trovate oltre 20 persone positive al Covid. Nuove segnalazioni di casi positivi anche in alcune scuole del Perugino.
Non si arresta l’aumento dei contagi a Corciano, dove dopo gli ultimi 32 casi accertati in sole 24 ore il numero dei positivi è salito a 180.
C’è un nuovo ricovero, in terapia intensiva: i malati Covid corcianesi ospedalizzati sono ora 9, di cui 2 in terapia intensiva.