Più autobus verso i luoghi di San Francesco, al via tre nuove linee in Umbria - Tuttoggi.info

Più autobus verso i luoghi di San Francesco, al via tre nuove linee in Umbria

Davide Baccarini

Più autobus verso i luoghi di San Francesco, al via tre nuove linee in Umbria

Saranno operative dal 4 ottobre al 6 gennaio per collegare i principali santuari francescani in Umbria e dintorni
Ven, 03/10/2025 - 12:27

Condividi su:


In occasione dell’Anno Giubilare, Busitalia lancia tre nuove linee sperimentali in Umbria, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile verso i luoghi simbolo della spiritualità di San Francesco.

Le tre linee, i cui biglietti sono acquistabili tramite l’App Salgo, il sito Busitaliashop.it ed i canali di vendita Trenitalia, consentono di raggiungere in modo semplice e diretto alcuni tra i principali santuari francescani, integrando trasporto e valorizzazione del territorio:

  • Linea 1 Perugia – Assisi – Foligno – Spoleto – Terni – Greccio (RI): collega alcune delle principali città umbre al Santuario di Greccio, luogo in cui San Francesco realizzò la prima rappresentazione del presepe vivente;
  • Linea 2 Assisi – Perugia – Città di Castello – La Verna (AR): attraversa l’alta Umbria e conduce al Santuario della Verna, dove San Francesco ricevette le stimmate, rendendo il luogo uno dei principali centri della spiritualità francescana;
  • Linea 3 Orvieto – Narni (Convento dello Speco) – Greccio (RI): parte da Orvieto, fa tappa al Santuario del Sacro Speco di Narni, legato alla vita eremitica di San Francesco, e prosegue verso il Santuario di Greccio.

Mettiamo in ‘connessione’ San Francesco, simbolo di pace e fraternità universale e Patrono d’Italia, e l’Umbria tra i luoghi più significativi della sua vita – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Busitalia Serafino Lo Piano Vogliamo rendere più semplice, accessibile e sostenibile il viaggio verso queste destinazioni, per turisti e pellegrini che arrivano da tutto il mondo. L’integrazione con Trenitalia ci permette di offrire una soluzione di viaggio completa e facilmente acquistabile anche dalla clientela internazionale grazie alla rete di agenzie di viaggio partner in tutto il mondo”.

I collegamenti saranno attivi dal 4 ottobre al 6 gennaio 2026, inclusi i festivi, secondo un calendario dedicato consultabile sul sito fsbusitalia.it. Un’importante opportunità per favorire un turismo lento, rispettoso e inclusivo, che unisce spiritualità, cultura e bellezza, valorizzando le comunità locali e le tradizioni francescane dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!