Viale Firenze e Fiamenga. Sono partiti i lavori dell’intervento aggiuntivo per le piste ciclabili, compreso nelle opere dell’ Agenda Urbana Smart Community (Comunità, sostenibilità, accessibilità-Foligno 2020) per il potenziamento della rete dei percorsi ciclibili esistenti nell’area urbana mediante la realizzazione di nuovi percorsi (via Fiamenga, viale Firenze, frazione di Fiamenga).
Piste ciclabili: il dettaglio dei lavori in corso
Dopo alcuni confronti con i tecnici della Regione dell’Umbria, è stato individuato e progettato un tratto aggiuntivo che prevede di intervenire su tutto il lato sinistro di viale Firenze, in uscita dalcentro storico, per migliorare la fruibilità ciclabile totale di quel lato della direttrice stradale sopraindicata e la messa in sicurezza dei tratti più compromessi dalla pavimentazione usurata e dalla presenza di radici affioranti della vecchia pista ciclabile di viale Firenze fino al Ponte della Liberazione. Tale tratto, di lunghezza di circa 950 metri, verrà pavimentato, previa realizzazione di opere propedeutiche, con conglomerato bituminoso di adeguato spessore. Nel contempo l’intervento aggiuntivo progettato comprende anche un nuovo tratto di percorso ciclabile presso il cimitero di Fiamenga, che collegherà la frazione e l’altra pista ciclabile recentemente ultimata alla direttrice ciclopedonale della “Tronca”, lunga 1750 metri, che unisce la frazione al centro urbano di Foligno.
Ultimazione entro dicembre
L’ultimazione delle opere sopracitate è prevista per il prossimo 7 dicembre. Le opere rappresenteranno un ulteriore potenziamento della mobilità sostenibile di Foligno e dell’adeguamento dei parametri di sicurezza per i percorsi ciclopedonali esistenti nella città.