“A seguito di quanto segnalato da alcuni cittadini residenti nella zona di Viale Brin a ridosso del polo siderurgico, che avrebbero riscontrato la presenza di un pulviscolo mai notato in precedenza, Acciai Speciali Terni si è attivata chiedendo al fornitore della nuova linea LAF 6, attualmente in fase di avviamento, di verificare eventuali anomalie che possano aver determinato il fenomeno segnalato.
Acciai Speciali Terni rimane disponibile, anche tramite il numero verde per l’ambiente (800 063 966), a fornire informazioni e ulteriori dettagli sugli esiti delle verifiche in corso” – con questa nota Acciai Speciali Terni informa i cittadini che risiedono nei pressi del polo siderurgico di Viale Brin che qualcosa durante il processo di lavorazione sulla linea Laf 6 potrebbe non aver funzionato come dovuto. Il risultato è stato una ‘pioggia blu’ che ha ricoperto il quartiere di una polvere insolita e sospetta.
Subito è scattato la preoccupazione in tutta la zona residenziale e al centralino dell’Arpa sono arrivate numerose segnalazioni. Alcuni tecnici dell’Ente sono giunti sul posto per prelevare alcuni campioni delle polveri sospette e nei prossimi giorni, dopo le analisi di laboratorio, si avranno riscontri sulla natura della ‘pioggia blu’.