I modelli confermano un peggioramento meteo previsto per l’ultimo weekend di novembre con piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro Sud Italia.
A seguire, il modello americano GFS mostra un afflusso di aria fredda che coinvolgerebbe soprattutto i versanti orientali della nostra penisola.
La prima settimana del mese di dicembre vede una evoluzione meteo piuttosto dinamica.
Umbria
Tempo stabile nel corso della giornata con locali foschie al mattino, nuvolosità diffusa per la restante parte della giornata su tutti i settori. In serata il tempo si manterrà asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi.
Italia
AL NORD
Nubi in aumento sulle regioni settentrionali ma con deboli precipitazioni in arrivo sullo sulla Liguria. Possibilità di foschie, nebbie o nubi basse in pianura Padana durante le ore mattutine e durante la nottata specie lungo il corso del fiume Po.
AL CENTRO
giornata per la gran parte asciutta sulle regioni centrali dell’Italia, da segnalare solo la possibilità di deboli piogge lungo le coste della Toscana. Cieli da poco nuvolosi a irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni e possibili foschie o nebbie al primo mattino sull’Umbria.
AL SUD E SULLE ISOLE
Maltempo in Sardegna con la perturbazione in arrivo da ovest, previste piogge o temporali specialmente nella seconda parte della giornata. Tempo stabile sulle altre regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature in aumento sulle regioni centrali, stazionarie altrove.
Video meteo https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos