Demolizione del superfluo e rifunzionalizzazione dell’esistente, in un’ottica di estrema attenzione rivolta al decoro ed alla vivibilità e fruibilità. Questo l’obiettivo che il Comune si prefigge a Ponte San Giovanni con gli interventi del Pinqua (Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare).
“La sfida è di restituire ai cittadini un quartiere completamente rinnovato nelle funzioni e nei servizi, più fruibile e vivibile, in sostanza un’autentica porta d’accesso sostenibile alla città” spiega l’assessore all’Urbanistica, Margherita Scoccia.
A questo proposito è on line all’indirizzo https://pinqua.comune.perugia.it/ la landing page, dunque uno spazio sul sito istituzionale dell’Ente, all’interno della quale sono descritte le due proposte progettuali Pinqua, ammesse a finanziamento dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell’ambito del Pinqua, per un importo complessivo di oltre 30 milioni di euro, poi confluito nel Pnrr.
In questi giorni sono iniziati gli interventi di riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi di Ponte San Giovanni (Pinqua2).
Il parco Pascoletti è interessato da un intervento riqualificazione ingressi, percorsi ed arredi, aree ludiche, area soft fitness, aree ristoro.
Nell’area giochi Ponte Land si provvederà alla riqualificazione degli ingressi, percorsi pedonali e ciclopedonali, con la realizzazione di area skate, area soft fitness, nuovo campo da basket, area di sosta, aree per cani.
Consistenti anche gli interventi nell’area verde adiacente a piazza Bellini: nuova area giochi, rifacimento marciapiedi e pavimentazione. Previsto anche un nuovo percorso interno e due nuove aree giochi.
Inoltre, nelle aree verdi via della Scuola e via Luciano Venanti, tra via Tersilio Paris e via Luciano Venanti, tra via Adriatica e via Giacomo Brodolini previsti interventi sulla vegetazione e sul rinnovo degli arredi. In via Volumnia riqualificazione del marciapiede e rifacimento della pavimentazione.