La cooperativa Fulginart, in collaborazione con l'assessorato all'infanzia del comune di Foligno, in occasione della mostra “Pinocchio visto da Luigi Berti e Rolando Dominici”, organizza alcuni laboratori didattici rivolti alle famiglie e alle scuole dell'infanzia e primaria. Visto il grande successo ottenuto dalla manifestazione, gli incontri si ripeteranno anche durante i finesettimana delle vacanze natalizie e proseguiranno, per consentire la partecipazione di tutte le scuole, fino al 9 gennaio.
Questi sono i laboratori ai quali ci si può iscrivere: “Io come Geppetto”, un laboratorio creativo che prevede la realizzazione di una palla natalizia o un burattino, che rappresenta un personaggio della storia di Pinocchio, in ricordo del pezzo di legno da cui fu costruito. “Gioco col mio amico Pinocchio” prevede, invece, la creazione di un “abbecedario di Pinocchio”, attraverso la ricerca e l'illustrazione delle parole collegate alla fiaba, permettendo al bambino di sviluppare nuovi orizzonti espressivi e comunicativi, mediante abbinamenti tra suono-parola-rappresentazione grafica. “Alla scoperta della fiaba” è un laboratorio didattico-creativo che, partendo dalla lettura della fiaba di Pinocchio, porta all'individuazione delle caratteristiche salienti del genere letterario trattato e alla realizzazione di una nuova fiaba. “Pinocchio nel Paese dei Diritti”: presentare il racconto di Pinocchio attraverso la chiave interpretativa dei diritti del bambino, favorendo da parte degli studenti la scoperta dei principali diritti dell'infanzia, a partire proprio da quelli “negati”. Attraverso la carta dei diritti dell'infanzia dell'UNICEF (1989) s'individueranno diritti e doveri del bambino, le regole da rispettare e le prerogative da esigere.
Per contattare le organizzatrici, è possibile telefonare a Palazzo Trinci al numero 0742/330584 dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. La mostra segue lo stesso orario.