Pino caduto in via Roma, al via controlli e verifiche su tutti gli alberi - Tuttoggi.info

Pino caduto in via Roma, al via controlli e verifiche su tutti gli alberi

Davide Baccarini

Pino caduto in via Roma, al via controlli e verifiche su tutti gli alberi

Lun, 03/06/2024 - 09:06

Condividi su:


Un tecnico specializzato sta conducendo verifiche sulle condizioni fitosanitarie, di vigoria e stabilità biomeccanica degli esemplari lungo la strada e nella pineta Ranieri | In base allo studio finale il Comune effettuerà le necessarie valutazioni

Dopo la caduta del grosso pino in via Roma, ad Umbertide, lo scorso 25 maggio, l’ufficio tecnico comunale, in questi giorni, ha avviato i contatti con un tecnico specializzato per condurre una serie di verifiche relative alle condizioni fitosanitarie, di vigoria e stabilità biomeccanica degli esemplari piantati lungo l’intera strada e nella pineta Ranieri (zona via Milano).

L’incarico riguarda la realizzazione di indagini di varia natura sulle piante, la cui età si attesta indicativamente attorno ai 75-80 anni, al fine di valutare in maniera approfondita e dettagliata, anche con strumentazione specialistica, lo stato vegetativo delle pini e il conseguente grado di sicurezza.

Le indagini, iniziate precisamente lo scorso 30 maggio, verranno svolte in più giornate attraverso un censimento di ogni esemplare e confluiranno in uno studio finale, in base al quale il Comune effettuerà le necessarie valutazioni sugli interventi da fa (potature e/o abbattimenti).

Quanto accaduto sabato 25 maggio – fanno sapere dal Municipio – è stato un fatto accidentale ma l’Amministrazione Comunale già da tempo stava lavorando alla risoluzione del problema dell’invecchiamento dei pini, che stanno causando danni a strade e marciapiedi e rischiano di mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini. A questa problematica, anche attraverso mirati interventi, è stata e verrà posta particolare attenzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!