Anni di ricerche, appunti, interviste, ritagli di giornale. Un lavoro certosino quello realizzato da Federico Ambrosi, autore del libro digitale “Enio Ambrosi – Un centauro di grande temperamento”, che sarà presentato il 2 marzo alle ore 18.30 presso l’Etruscan Chocohotel di Perugia.
L’opera sarà direttamente consultabile e scaricabile dal sito internet www.enioambrosi.it che sarà lanciato online proprio il 2 marzo, nei giorni in cui cade il trentennale della scomparsa – nel 1988 – del motociclista originario del quartiere di Elce. “Si tratta – spiega Ambrosi, nipote del centauro – di un lavoro cresciuto nel tempo. Tutto è partito anni fa, quando per caso ritrovai in una scatola in soffitta vecchie foto di mio zio Enio e i ritagli dei giornali dell’epoca che celebravano le sue gesta. Da lì mi sono messo alla ricerca di tutto il materiale possibile per ricostruire la sua carriera sportiva. Spinta decisiva mi è arrivata dall’aiuto di Franco Sabatini, grande pilota, meccanico e appassionato di motociclismo d’epoca, che mi ha dato accesso al suo sconfinato archivio”.
Il sito internet sarà accessibile a tutti senza alcuna registrazione. Gli utenti potranno leggere direttamente il libro sfogliandone le pagine sulla piattaforma appositamente creata, oppure scegliere di scaricarlo e salvarlo (in formato pdf) sul proprio computer o smartphone, il tutto naturalmente in forma gratuita. “Nessun obiettivo di lucro – sottolinea Ambrosi – ma solo la voglia di ricordare le gesta sportive di mio zio Enio e di farle conoscere alle generazioni presenti e future. Un omaggio dovuto a uno sportivo, per l’appunto, di grande temperamento”.