Pietro Maso oggi: vivrebbe a Terni e percepisce il reddito di cittadinanza - Tuttoggi.info

Pietro Maso oggi: vivrebbe a Terni e percepisce il reddito di cittadinanza

Flavia Pagliochini

Pietro Maso oggi: vivrebbe a Terni e percepisce il reddito di cittadinanza

Nel 1991 uccise i genitori al fine di appropriarsi della sua parte di eredità: dopo un periodo in Spagna, oggi sarebbe nel cuore verde d'Italia
Ven, 31/07/2020 - 14:20

Condividi su:


Vivrebbe a Terni Pietro Maso, l’uomo che nel 1991, aiutato da due amici, massacrò a sprangate i genitori a Montecchia di Crosara, comune in provincia di Verona, per poi andare tranquillamente in discoteca.

La notizia è riportata dal settimanale Oggi e ripresa dal Corriere della Sera in edicola il 30 luglio 2020. Un piccolo inciso nell’ambito di un servizio più ampio sui percettori del reddito di cittadinanza, precluso a chi abbia compiuto reati di mafia o terrorismo, ma solo negli ultimi dieci anni. E quindi non al 49enne veneto.

A trent’anni da quel delitto, oggi Pietro Maso è un uomo di mezza età che, secondo il suo legale storico, Marco De Giorgio, vivrebbe a Terni e che dopo aver scontato la pena inizialmente di 30 anni, avrebbe ormai come unico impedimento alle sue libertà quello dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

La legge, spiega il quotidiano, non prevede che chi ha commesso un omicidio non possa accedere al reddito di cittadinanza. Ne sono esclusi solo i terroristi e i condannati per mafia, ma solo se i reati sono stati commessi negli ultimi dieci anni.

Sempre il legale spiega che Pietro Maso gli ha telefonato mesi fa, dopo aver provato a ricostruirsi una vita in Spagna lavorando come cameriere. “Credo oggi viva a Terni, con una nuova compagna, e che non se la passi molto bene. Vorrebbe solo essere dimenticato ma ancora oggi tutti lo ricordano come un mostro”.

Probabilmente – secondo l’avvocato – ha chiesto il reddito di cittadinanza proprio perché non riesce ad arrivare a fine mese, a chi si trova in quelle condizioni qualche centinaio di euro possono far comodo“.

Per l’ex moglie, invece, “dopo tanti momenti difficili Pietro oggi sta bene, è un uomo umile che sta cercando di vivere tranquillo. E sì, sta lavorando“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!