Pietrafitta, i sindacati aspettano i nuovi posti di lavoro entro il 2020 - Tuttoggi.info

Pietrafitta, i sindacati aspettano i nuovi posti di lavoro entro il 2020

Redazione

Pietrafitta, i sindacati aspettano i nuovi posti di lavoro entro il 2020

Futuro della centrale e indotto, l'appello di Rsu e Cgil ad Enel e alla politica
Lun, 02/03/2020 - 15:44

Condividi su:


Per il sito di Pietrafitta PF5, costituito dal ciclo combinato a metano da 365MW, tornato pienamente produttivo da settembre 2018, non può essere gestito dalle 24 persone previste in pianta organica quando la lavorazione era ferma.

E’ quanto ribadiscono Filctem Cgil e Rsu, evidenziando a questo proposito come, grazie al loro impegno, nel corso del 2019 siano arrivate 6 unità in più, oltre le 12 unità della struttura di turno prevista da Enel. Inoltre si prevedono ulteriori arrivi di colleghi per il 2020, cosa positiva per chi si è battuto con mobilitazioni e scioperi per chiedere maggiore personale, come hanno fatto la Filctem e Rsu di Pietrafitta.

Eppure, lamentano i sindacati, “sono andati persi numerosi posti di lavoro e know how con prepensionamenti e spostamenti di personale da Pietrafitta ad altri luoghi di lavoro, seguendo una strategia poco lungimirante che oggi mostra i suoi limiti“.

Risposte all’indotto: si usano ancora ditte da fuori regione

Altro aspetto non secondario su cui la Rsu pone l’attenzione è quello delle mancate risposte per l’indotto sul territorio, in quanto vengono impiegate ditte provenienti da fuori Regione, per svolgere attività di ordinaria manutenzione elettrica, meccanica, carpenteria, pulizie civili, manutenzione del verde e servizio di portineria, perdendo occasioni per dare risposte occupazionali ad un territorio profondamente segnato dalla crisi economica.

I nuovi investimenti Enel

In ottica futura, afferma la Rsu, Enel ha l’intenzione di investire in nuovi cicli combinati a ciclo aperto, che sopperiranno all’uscita dal carbone, quindi è evidente che Pietrafitta svolgerà un ruolo centrale da qui ai prossimi venti anni.

L’appello alla politica

Proprio per questo non è accettabile che venga lasciato ai margini delle strategie aziendali e dell’azione politica regionale e locale.

La Rsu chiede dunque “maggiore impegno e un segnale forte da parte della politica e dei nostri amministratori che fino ad oggi hanno messo in secondo piano il futuro dell’impianto di Pietrafitta nuova“.

E di sapere lo stato di attuazione del protocollo di intesa siglato nel maggio 2019 sulla riqualificazione dell’area industriale di Pietrafitta tra Regione, Enel e Comuni di Piegaro e Panicale.

E poi c’è la partita del progetto “Future-E“, “che ad oggi evidenziano i sindacati – rimane confinato soltanto nel mondo delle idee“.

La Filctem-Cgil e la Rsu di Pietrafitta ritengono che di fronte alla grande possibilità di sviluppo che potrebbe derivare da un maggiore utilizzo di questa realtà, effettivamente si stia facendo poco o niente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!