Alla Sala dei Notari la cerimonia per ricordare l'evoluzione dell'istituto e per un confronto sulle attuali prospettive del liceo
Diplomati e attuali studenti (questi ultimi con una rappresentanza), così come i professori che hanno insegnato al “Pieralli”, si sono ritrovati alla Sala dei Notari per festeggiare i 160 anni di vita del liceo, oggi guidato dalla dirigente scolastica Simona Zoncheddu.
Numerosi gli interventi in cui sono stati raccontati i 160 anni del “Pieralli”, ma anche le prospettive attuali della scuola. Che all’interno dei festeggiamenti ha inserito anche dei tour in presenza per visitare le sedi (Scienze umane ed Economico social a piazzale Anna Frank e Linguistico in via Annibale Vecchi), nei pomeriggi del 18 e del 22 dicembre.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per celebrare la figura di Assunta Pieralli, poetessa ed intellettuale, educatrice dei figli delle più influenti famiglie perugine. Che alla scuola Normale femminile – come si chiamavano le magistrali, poi diventate liceo con la riforma scolastica – ha anche insegnato storia e geografia. “Assunta Pieralli: il monumento lo ha negli scritti” recita l’epigrafe che la ricorda al cimitero cittadino.
(servizio Tommaso Benedetti)