Piegaro, frana minaccia laghetto / Allertati abitanti - Tuttoggi.info

Piegaro, frana minaccia laghetto / Allertati abitanti

Redazione

Piegaro, frana minaccia laghetto / Allertati abitanti

Sul posto il sindaco, squadra comunale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Misericordia
Sab, 14/02/2015 - 09:52

Condividi su:


Idrovore al lavoro a Convento di Cibottola (nel comune di Piegaro) per svuotare un lago artificiale le cui pareti rischiano di cedere. Su provvedimento del sindaco di Piegaro Roberto Ferricelli, coinvolto in questa vicenda nella doppia veste di geologo e primo cittadino, sono scattate nel pomeriggio di oggi le procedure di Protezione civile, allo scopo di mettere in sicurezza la zona dove insiste un laghetto di collina ai piedi del quale si è generata una frana di notevoli dimensioni.

Frana che, secondo le dichiarazioni di Ferricelli, “mette a repentaglio la stabilità del paramento di valle del lago stesso”, e, nel caso estremo di un’onda di piena, potrebbe rappresentare un serio pericolo per le prime abitazioni che distano due chilometri. Sul lago in questione, che contiene 25.000 metri cubi d’acqua e che raggiunge una profondità massima di 6 metri, si è quindi reso necessario un abbassamento repentino del livello delle acque. A tal fine, intorno alle 19 di ieri sono entrate in funzione 3 idrovore che hanno lavorato per tutta la notte e continuano a farlo anche in questo momento, fino almeno a far scendere il livello del bacino di tre metri e ripristinare così le condizioni di sicurezza. I residenti sono stati pre-allertati anche se al momento per loro non è scattata alcuna ordinanza di evacuazione. Sul posto, oltre alla squadra comunale, sono al lavoro Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Misericordia. Intanto per il proprietario del laghetto e terreno circostante è scattata l’ordinanza di messa in sicurezza dell’area.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!