Grande attesa, anche quest’anno, tra i tifernati più piccoli per la stagione 2018/2019 di Teatro Ragazzi, seconda rassegna che il Teatro degli Illuminati propone e “che riparte dal successo delle edizioni precedenti con un patrimonio di circa 2500 presenze”, ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, presentando il cartellone che si apre domenica 4 novembre con “Teste di Legno“, i burattini di Politheater, per terminare alle soglie della primavera, il 17 marzo 2019. La formula resta invariata: due rappresentazioni, la prima alle 15.30 e la replica alle 17.30, tranne per i burattini che avranno un solo spettacolo alle 17.
“Un appuntamento in più rispetto agli altri anni – ha precisato Bettarelli – perché la grande richiesta da parte delle famiglie ci ha indotto ad allargare la rosa degli compagnie coinvolte, anche a causa di un certo ricambio fisiologico sulla base degli impegni dei singoli soggetti. La qualità è molto alta e il calendario copre praticamente tutta la stagione invernale, costituendo un’esperienza di avvicinamento al teatro continuativa e a misura di famiglia. Ringrazio naturalmente tutte le compagnie che anno dopo anno stanno facendo crescere questa stagione, divenuta un classico così come la prosa”.
“Teste di legno”, come detto, si apre domani, domenica 4 novembre, al Teatro degli Illuminati con lo spettacolo di Nata Teatro “Tippi e Toppi”. Damiano Augusto Zigrino, per Politheater, ha presentato le altre date: domenica 11 novembre “L’isola che non c’è…adesso c’è” di Tieffeu e Compagnia Libera; domenica 18 novembre la Compagnia Teatrino dell’Es con “Il manifesto dei Burattini”. Si chiude il 25 novembre con “Somari” della compagnia Il laborincolo.
Stop quindi fino al 20 gennaio 2019 quando ancora Politheater presenterà “Cappuccetto rosso e i due lupi” di Marco Lucci e Damiano Augusto Zigrino, indicato dai 5 anni. Il 3 febbraio sarà la volta del Castellaccio con “Tutta colpa di Tata Mary”, come ha spiegato Lucia Zappalorto, la storia di una Mary Poppins attualizzata, indicato dai 4 anni. Il 17 febbraio esordisce la nuova compagnia: si chiama Associazione Festa della Luce e propone “Onde FM, FaMily”. Valentina Martinelli, regista, che ha scritto con Sara Borsi lo spettacolo, parla della scatola magica, una radio, intorno a cui ruotano le storie. Indicato dai 3 anni. Domenica 24 febbraio la Compagnia Accademia Creativa proporrà “Come l’acqua che scorre”, il racconto di un bambino circense, per i bambini dai 5 anni. Domenica 10 marzo Medem propone “Festa a sorpresa”, di e con Giovanna Guariniello ed Enrico Paci, nella quale sarà coinvolto anche il pubblico, dai 3 anni. Ultimo spettacolo domenica 17 marzo, il Teatro dei 90-Le Porte con “Il gatto con gli stivali”, che ripercorre per bambini dai 5 anni la famosa storia di Gian Francesco Straparola, con la regia di Angelo Edoardo Zigrino.
“Ricordo l’iniziativa ‘A Natale regala il teatro’ – conclude Bettarelli – una promozione che permetterà dal 3 al 14 dicembre di acquistare un biglietto o più, come strenna. Spero che anche questa stagione incontri l’interesse delle famiglie dato che la qualità della proposta è molto alta, grazie ai tanti talenti locali”.
Teatro Ragazzi è organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune di Città di Castello insieme al Teatro degli Illuminati e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Per la rassegna “Teste di Legno” i biglietti saranno in vendita dalle 15.30 del giorno di rappresentazione. Le prenotazioni si effettuano dal lunedì al venerdì precedente, dalle 14 alle 18, al numero 3926467999. Per quanto riguarda la “Domenica a Teatro”, per l’acquisto, fino ad un massimo di 6 a persona, il botteghino sarà aperto dalle 14.30 il giorno dello spettacolo. E’ possibile prenotare i biglietti, con il tetto di 6 a persona, dal lunedì al venerdì precedente alla rappresentazione, telefonando al numero 3703311995 dalle 9 alle 12. Allo stesso numero si possono prenotare i biglietti per la promozione natalizia. Info: 075-8522920, teatro@cittadicastello.gov.it