Sembra la superficie accidentata della luna, in realtà è il piazzale Bosco di Terni; qui infatti, proprio nel parcheggio del punto vaccinale “Casagrande”, una sequenza impressionante di buche sull’asfalto.
A completare il quadro, già così abbastanza deprimente, sacchi di immondizia sparsi qua e là lungo il perimetro del piazzale.
I primi a subire le conseguenze di questa situazione, ovviamente, sono coloro che devono parcheggiare per recarsi nell’hub vaccinale. Difatti il rischio di cadere nelle buche con l’auto, e riportare danni alle gomme, ai cerchi, o, ancora peggio, alle sospensioni, è piuttosto elevato. Per quanto riguarda moto, ciclomotori e biciclette, invece, la questione è ancora più delicata, in particolar modo in caso di pioggia, quando è piuttosto difficile scorgere le aperture dell’asfalto.
Senza considerare, poi, le potenziali difficoltà per gli anziani, i disabili, le mamme con i passeggini, che raggiungono il sito per la somministrazione del vaccino anti Covid. Chi si troverebbe a proprio agio dovendo fare uno slalom tra le buche con una sedia a rotelle, con un paio di stampelle, o anche semplicemente con una carrozzina?
Per ultima, ma non per ordine di importanza, l’immagine della città, che inevitabilmente risente di un simile degrado. Sacchi e confezioni di plastica, cartoni, bottiglie di vetro e lattine vuote abbandonate per terra: non è certo questo un “panorama” di cui andare orgogliosi, anche in considerazione del fatto che nel centro vaccinale “Casagrande” si recano molti umbri, non solo i ternani.
Tuttoggi.info ha tentato di contattare l’amministrazione comunale in merito alla situazione di piazzale Bosco, ma per il momento nessun riscontro. L’augurio, dunque, è che il problema venga risolto quanto prima.