Un servizio di giovani per i giovani. Domani, venerdì 24 agosto, una festa organizzata dai ragazzi segnerà l’apertura de “La Piazzetta”, in Piazza Michelangelo, a Umbertide. Il programma prevede numerose iniziative a partire dalle ore 18: torneo di biliardino, torneo di Fifa 2018, aperitivi analcolici ed esibizione di Dj. Presenzierà all’iniziativa l’assessore comunale ai Servizi sociali Sara Pierucci.
Lo spazio giovani “La Piazzetta” è una realtà cittadina gratuita ubicata in Piazza Michelangelo che offre ai ragazzi la possibilità di incontrarsi, frequentarsi e/o conoscersi, in un contesto accogliente, libero, ma nello stesso tempo protetto ed adeguato ai loro bisogni.
Un’equipe di educatori qualificati della Cooperativa ASAD, coordinata dall’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Umbertide, organizzerà e gestirà le iniziative, affinché il Centro sia effettivamente “il luogo” per i ragazzi, un posto dove possano esprimere la loro personalità, conoscere gli altri, confrontarsi anche con il mondo adulto, esprimere le proprie curiosità o inclinazioni e, se possibile, organizzare conseguentemente eventi (laboratori, feste, tornei, gite) o partecipare in gruppo ad attività esterne.
La Cooperativa Asad e il Centro estivo Ciccibù organizzano anche l’iniziativa “Piazzarello: il mercato dei bambini”, che si terrà sempre venerdì 24 agosto in piazza Michelangelo a partire dalle 20 fino alle 22.30. All’iniziativa parteciperanno circa 30 bambini iscritti al centro estivo. Dalle 20, come dettto, sarà allestito “il mercato” dei bambini, ogni partecipante avrà a disposizione uno scatolone e una sedia a misura di bambini per allestire il proprio banchetto. Il mercatino Piazzarello è riservato ai bambini che hanno riconsegnato la propria scheda d’iscrizione al centro estivo Ciccibù e a coloro che si iscrivono in serata fino ad esaurimento delle 30 piazzole. L’iscrizione come partecipante del mercatino deve essere effettuata da un genitore del bambino interessato o da chi ne fa le veci. La partecipazione è completamente gratuita.
È consentita la vendita di oggetti legati all’infanzia o comunque usati (giocattoli, fumetti, libri, figurine, peluche, oggettistica per la casa, abbigliamento per bambini, anche realizzati artigianalmente). La cifra richiesta nella vendita non deve superare 25 monete piazzarello (equivalenti a 5 euro), oppure effettuare la stessa con un’offerta libera. L’organizzazione si riserva di vietare l’esposizione e la vendita di oggetti ritenuti non idonei e non conformi allo spirito della manifestazione. Lo spirito di questa manifestazione è basato essenzialmente su amicizia, gioco e socializzazione. È incoraggiata ogni forma di contrattazione, scambio e baratto, insindacabilmente eseguite dai ragazzi partecipanti (i genitori o chi ne fa le veci possono solo assistere alla contrattazione ma intervenire); gli educatori in servizio vigileranno ed interverranno solo nei casi in cui si viola il rispetto del Regolamento, sottoscritto da tutti i genitori dei bambini partecipanti. È vietata la vendita di generi alimentari.
Dalle ore 21.30 alle 22.30 saranno organizzati giochi di gruppo per bambini e attività di animazione rallegreranno la serata. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Umbertide, con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Volontari Umbertide e i commercianti di Piazza Michelangelo che, per l’occasione, saranno aperti fino alle 23.