Piazza Grimana, Italia Nostra "appello caduto nel vuoto' - Tuttoggi.info

Piazza Grimana, Italia Nostra “appello caduto nel vuoto’

Redazione

Piazza Grimana, Italia Nostra “appello caduto nel vuoto’

Lettera al sindaco ed al vicesindaco: "Perdura l'incapacità di vedere le cose"
Lun, 28/03/2016 - 12:05

Condividi su:


Sistemare piazza Grimana, ma anche vedere meglio “le diffuse brutture” presenti in città: è l’appello che l’architetto Mauro Monella, della sezione Architettura e Urbanistica di “Italia Nostra” Perugia, lancia al sindaco ed al vicesindaco, attraverso una lettera aperta. Eccola di seguito.

Gentile Sindaco e gentile Vicesindaco, ci vediamo costretti ad intervenire di nuovo su Piazza Grimana. La richiesta di indire un concorso di idee generali e poi un concorso di architettura per sistemare adeguatamente l’intera Piazza, contenuta nel precedente comunicato insieme all’apprezzamento della pavimentazione finora eseguita, pare caduta nel vuoto. Oltre tale apprezzamento, che ribadiamo, dobbiamo comunque notare che perdura l’incapacità di vedere le cose, vedere palmo a palmo la città nei suoi punti di sofferenza, nelle diffuse brutture che offendono perfino i più gloriosi monumenti: i lavori della nuova pavimentazione non sono riusciti a vedere che tra l’Arco Etrusco e Palazzo Gallenga c’è una selva di brutture che andava rielaborata e rimossa, c’è un tabellone di segnaletica alberghiera sproporzionato, sporco e deforme; campeggia il pannello elettronico di accesso all’acropoli (è mai stato autorizzato dalla Soprintendenza?), ci sono altri segnali stradali peraltro di grossa dimensione quando per i centri storici sono consentiti formati ben più piccoli; ci sono pali e paletti più o meno storti e ringhiere non proprio adatte al contesto. Com’è possibile non vedere tutto questo? Com’è possibile fare nuovi pavimenti, inaugurarli in pompa magna, fare ottime illuminazioni ma non vedere così grande bruttura che impedisce ai due monumenti perfino di dialogare? L’angolata di Palazzo Gallenga, squisita architettura settecentesca che nella propria elaborata concavità manifesta la sensibilità dell’architetto verso il monumento etrusco, è del tutto nascosta! Persa! Il soprintendente e la soprintendenza che abitano accanto, non sono interessati a questa grave mancanza? Non vedono neanche loro? Sollecitiamo le forze vive della città, l’Accademia, l’Università, gli ordini professionali specie degli Architetti, le associazioni culturali della città e far sentire la propria voce. Un concorso internazionale di architettura per Piazza Grimana, così come la capacità -finalmente- di vedere realmente la città per come essa si presenta agli occhi dei cittadini e visitatori, è non solo indispensabile ma è banco di prova delle nostre rispettive ragioni d’essere”.

Arch. Mauro Monella
Sezione Architettura e Urbanistica di “ITALIA NOSTRA” PERUGIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!