Piano sanitario, la protesta di Natale divide la politica del Trasimeno

Piano sanitario, la protesta di Natale divide la politica del Trasimeno

Redazione

Piano sanitario, la protesta di Natale divide la politica del Trasimeno

Lun, 27/12/2021 - 12:34

Condividi su:


I leghisti Briziarelli e Rondini contro l'iniziativa: "Strumentale" | Nuovi Distretti, il Trasimeno lascia l'Alto Tevere per unirsi a Perugia

Piano sanitario, la protesta di Natale divide la politica del Trasimeno. L’iniziativa dei sindaci Cherubini, Risini e Burico, che a nome degli altri colleghi del Trasimeno e di Corciano il giorno di Natale hanno protestato in piazza Italia a Perugia invocando un incontro con i vertici della Regione, non è piaciuta agli esponenti della Lega, il senatore Briziarelli e il consigliere regionale Rondini. Che si dicono “sorpresi e profondamente rammaricati dell’azione, assolutamente strumentale, arrivata nel giorno di Natale”.


Piano sanitario, la protesta di Natale
dei sindaci del Trasimeno


Nuovi distretti, il Trasimeno con Perugia

“Ciò è ancora più incomprensibile – attaccano i due esponenti leghisti – perché avviene all’indomani della risoluzione del problema del riassetto dei distretti sanitari, annunciata con una nostra nota il 24 dicembre. Preso atto che i nuovi distretti dovranno contare almeno 100 mila abitanti, abbiamo ottenuto che il Trasimeno sia unito con Perugia, rispetto a quanto deciso in un primo momento che prevedeva un accorpamento con quello dell’Altotevere”.

“Prendiamo atto con sorpresa dell’atteggiamento dei tre amministratori – proseguono Briziarelli e Rodini – che arriva, per altro, in un momento delicato e preoccupante per numero di contagi da Covid legati alla variante Omicron e che meriterebbe, da parte della buona politica, un atteggiamento di unità e non certo di strumentalizzazioni in fatto di sanità. Una protesta lontana dalla realtà che non tiene conto del risultato importante ottenuto, ossia l’accorpamento del Distretto del Trasimeno con Perugia che risolve il problema permettendo una razionalizzazione dei servizi, assicurando migliori prestazioni ai cittadini e agli operatori”.

Briziarelli e Rondini mettono in discussione anche il merito delle argomentazioni dei tre sindaci: “Solo per fare un esempio, dubitiamo fortemente che il Comune di Corciano preferisca staccarsi da Perugia per condividere il proprio futuro solo con quello del Trasimeno”.

L’incontro con Braganti

Per quanto riguarda la richiesta di un confronto con la Regione Umbria, la ritengono ingiustificata visto che non solo l’assessore Coletto e la presidente Tesei hanno visitato tutti i plessi presenti sul territorio confrontandosi con i sindaci, ma nei giorni scorsi si è anche svolto un incontro tra il direttore regionale, Massimo Braganti e i primi cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!