PIANO PATRIMONIALE REGIONALE, DAMIANO STUFARA (PRC) PROPONE EMENDAMENTO 'SALVA UFFICI' - Tuttoggi.info

PIANO PATRIMONIALE REGIONALE, DAMIANO STUFARA (PRC) PROPONE EMENDAMENTO 'SALVA UFFICI'

Redazione

PIANO PATRIMONIALE REGIONALE, DAMIANO STUFARA (PRC) PROPONE EMENDAMENTO 'SALVA UFFICI'

Gio, 21/04/2011 - 10:50

Condividi su:


“Grazie ad un mio emendamento, approvato all'unanimità nella ultima seduta consiliare, che ha modificato l'atto amministrativo proposto dalla Giunta regionale in merito al Piano patrimoniale della Regione per il triennio 2011/2013, è stato scongiurato il depotenziamento e la progressiva chiusura degli uffici della Regione nella città di Terni”. Così il capogruppo di Rifondazione comunista-Federazione della sinistra, Damiano Stufara che ricorda come l'atto in questione prevedeva, sia la riduzione degli spazi fisici occupati dagli uffici regionali, conseguibile solo attraverso la diminuzione delle unità di personale impiegate, che la progressiva eliminazione delle funzioni di 'rappresentanza' degli organi politici”. Attraverso l'approvazione dell'emendamento è stata eliminata quest'ultima possibilità.
“La presenza della Regione su Terni – rimarca Stufara – non è una concessione, ma un diritto di una città capoluogo di provincia, un diritto che si esercita attraverso la contestuale presenza, tanto dell'operatività degli uffici, che della possibilità di esercitare la rappresentanza politica e istituzionale”. Tuttavia, come lo stesso esponente di Rifondazione comunista spiega, “l'emendamento, di per sé, non è risolutivo. Pone però – osserva – le condizioni per evitare, nell'immediato, scelte pericolose e senza ritorno, aprendo un confronto sul futuro assetto della presenza degli uffici regionali nella città di Terni, tema che ha rilevanza strategica e si iscrive a pieno titolo all'interno dello sforzo di riforma dell'Ente su cui il dibattito è aperto e le scelte sono imminenti”. Per Stufara, in conclusione, si tratta di “un dibattito che dovrà condurre, auspicabilmente, anche a collaborare con il Comune di Terni per individuare e realizzare congiuntamente un investimento immobiliare che consenta di costituire, nell'organizzazione del territorio cittadino, un vero polo direzionale delle autonomie locali”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!