Cronaca

Piano industriale Ast, sindacati ancora insoddisfatti

Nella giornata di ieri ha avuto luogo il terzo incontro, programmato in sede locale, tra Direzione Aziendale e Sindacato in merito agli approfondimenti sulle linee guida relative al Piano Industriale di AST presentate lo scorso 8 Aprile 2019 al Ministero dello Sviluppo Economico.

Dagli incontri fin qui svolti si sono affrontate le tematiche riguardanti il Piano Industriale anche in relazione al contesto generale di riferimento e alle criticità oggi presenti in azienda. Da quanto riferito dalle organizzazioni sindacali, non ci sarebbero stati significativi passi in avanti: “pur registrando, su alcune tematiche, segnali di modifica e di avanzamento rispetto a quanto proposto rimangono aperti nodi cruciali per giungere ad una ipotesi di accordo complessiva per il biennio 2019-2021”. 

Qualcosa sembra insomma muoversi, ma i grandi temi rimangono ancora al centro del dibattito che è stato rinviato ad un ulteriore incontro che si svolgerà il 22 maggio 2019 al fine di completare la discussione in sede locale.

“Come organizzazioni sindacali – si legge in una nota – ritenendo utile il contributo fin qui dato auspichiamo che l’azienda riveda l’impostazione complessiva al fine di riformulare una proposta di piano industriale che rispetti realmente i presupposti di difesa strategica del sito e di mantenimento degli impegni presi”.