Piano faunistico venatorio, "subito un confronto con le associazioni"

Piano faunistico venatorio, “subito un confronto con le associazioni”

Massimo Sbardella

Piano faunistico venatorio, “subito un confronto con le associazioni”

Gio, 15/12/2022 - 18:40

Condividi su:


Dopo la lettera di Loretoni (Anlc) e il caos sulla Lepre, Mancini e Puletti chiedono a Tesei e Morroni un confronto con i cacciatori

“Subito un confronto con le associazioni venatorie”. E’ quanto il consigliere regionale Valerio Mancini, presidente della Seconda Commissione, e la collega Manuela Puletti sollecitano alla governatrice Tesei e all’assessore Morroni (nella foto), destinatari di una richiesta di incontro da parte del presidente regionale della Libera Caccia, Lando Loretoni.

“Tra le tematiche più urgenti da trattare il Piano faunistico-venatorio redatto dalla precedente amministrazione regionale, i regolamenti regionali, il regolamento degli Atc 1, 2 e 3, il risarcimento
danni da selvaggina, le Zone ripopolamento e cattura e gli appostamenti fissi.

Caos ripopolamento lepri

Una delle problematiche più urgenti da risolvere -evidenziano ancora Mancini e Puletti – è quella legata al
ripopolamento delle lepri: a conferma della confusione che regna nella gestione venatoria, anche l’unico ATC umbro che stava provvedendo alla cattura e immissione di selvaggina, ovvero l’ATC 3, ha comunicato in data 12 dicembre di sospendere l’attività a data da destinarsi, e nei due ATC della Provincia di Perugia sono fermi gli acquisti di animali in attesa di disposizioni.

mancini e puletti
I consiglieri Mancini e Puletti

“La disattenzione politica appare evidente, e non è certo imputabile al Consiglio regionale – rimarcano Mancini e Puletti – dove siamo costantemente in contatto con il mondo venatorio e non abbiamo mai fatto mancare attenzione e ascolto. C’è il rischio che qualora vengano a mancare i lanci per i ripopolamenti a causa della mancata immissione di selvaggina, molti cacciatori decidano di non rinnovare la licenza, viste anche le altre difficoltà riscontrate nell’ultima stagione venatoria”.

Il Piano faunistico venatorio

“Come istituzioni – continuano Mancini e Puletti – abbiamo il dovere di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità al fine di consentire i ripopolamenti, indispensabili nella pratica venatoria. Il problema sembra sia legato a una lettura restrittiva del Piano faunistico venatorio redatto dalla precedente amministrazione regionale, del quale io più volte – afferma Mancini – ho chiesto la modifica, ma a fronte del quale venivano comunque effettuate catture e immissioni libere, mentre ora la normativa pare venga
interpretata in senso restrittivo. È urgente pertanto che si provveda a una revisione del Piano che favorisca l’attività venatoria in tutte le sue fasi, a partire proprio dai ripopolamenti. I cacciatori, oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza pubblica, pagano una licenza, contribuendo così all’economia regionale per centinaia di migliaia di euro, pertanto meritano impegno e rispetto”.

Mancini e Puletti, che di dicono disponibili ad un incontro con le associazioni venatorie, auspicano che anche la presidente Tesei e l’assessore Morroni “si mettano a disposizione, per convocare un tavolo di confronto che ci consentirà di approfondire le istanze delle associazioni venatorie così da lavorare congiuntamente al fine di porre rimedio alle problematiche rappresentate”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!