“L’investimento, che genererà fino a 150 posti di lavoro a Terni entro la fine dell’anno e fino a 30 milioni di euro in 5 anni, concretizza quanto tracciato i mesi scorsi e rappresenta un segnale molto forte del gruppo Philip Morris nei confronti delle capacità e delle competenze che vengono offerte dal territorio” è il commento della eurodeputata Alessandra Mussolini in relazione all’apertura a Terni del terzo ‘Digital Information Service Center italiano-Disc’ italiano, rivolto ai consumatori adulti italiani dei prodotti senza combustione. I primi due sono stati quelli di Taranto e Marcianise, in provincia di Caserta. “Oltre ad augurarmi personalmente, ma soprattutto come membro del Parlamento Europeo, che questo progetto e altre iniziative analoghe raggiungano i risultati attesi, ritengo che la continua ricerca di sinergie tra imprese e territorio porti a successi sempre più prestigiosi” – ha concluso la Mussolini.
Secondo quanto riferito dalla Regione, il Disc sarà operativo a Terni entro il mese di aprile e sarà pienamente a regime entro la fine dell’anno. Oltre al Disc di di Terni, tra l’Umbria e la Regione è in atto l’intesa di 5 anni sottoscritta tra le parti al Ministero dell’Agricoltura lo scorso marzo, che prevede che Philip Morris acquisisca il 40% del tabacco prodotto in Umbria, garantendo circa 9500 posti di lavoro.
“Questi investimenti porteranno occupazione – ha commentato la Governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei – quindi come Regione siamo molto soddisfatti. In questi ultimi due anni l’Umbria ha dimostrato un trend molto positivo dal punto di vista dell’occupazione, sia per quanto riguarda il recupero del Pil sia per quanto riguarda la crescita dell’export. Al centro di tutte le nostre politiche c’è infatti la creazione di occupazione, possibilmente qualificata”.