Peste suina nei cinghiali a Roma, Izsum di Perugia conferma altri 2 casi

Peste suina nei cinghiali a Roma, Izsum di Perugia conferma altri 2 casi

Massimo Sbardella

Peste suina nei cinghiali a Roma, Izsum di Perugia conferma altri 2 casi

Mar, 10/05/2022 - 21:03

Condividi su:


Le controanalisi dell'Istituto zooprofilattico certicano la presenza del virus in altre due carcasse di animali prelevate nel parco dell'Insugherata

Peste suina africana nei cinghiali, l’Istituto zooprofilattico di Perugia, referente nazionale per le pesti suine per il territorio nazionale, conferma altri due casi di animali rinvenuti nella zona di Roma nord.

Anche in questo caso le carcasse dei cinghiali sono state rinvenute nel parco dell’Insugherata.

Difficile, secondo gli esperti, che il contagio possa essere avvenuto con animali della prima zona infetta, quella tra Liguria e Piemonte, dove da gennaio a oggi sono stati trovati 111 cinghiali positivi alla peste suina africana. Una malattia – ricordiamo – che non si trasmette all’uomo, ma che determinerebbe un grande danno economico, costringendo all’abbattimento dei suini negli allevamenti, provocando quindi un duro colpo per la filiera alimentare.

La Regione Lazio ha messo un’ordinanza con cui circoscrive la zona di rischio. Previste reti di protezione per limitare gli spostamenti di animali potenzialmente infetti. Le associazioni degli agricoltori invocano abbattimenti selettivi.


Peste suina: “Ridurre i tempi per consentire
gli abbattimenti
dei cinghiali da parte degli agricoltori”


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!