La Fondazione Perugiassisi 2019 ha dato il via ad una serie di incontri con i sindaci dei comuni umbri. Un percorso partecipativo volto a ribadire che la candidatura di Perugia e Assisi a Capitale Europea della Cultura “va ben oltre i confini dei due comuni promotori e vuole essere la candidatura dell’intera regione”.
Si è partiti dall’Alta Valle del Tevere e da Foligno: ieri, giovedì 26 luglio 2012, il Presidente della Fondazione Bruno Bracalente ha incontrato infatti prima i sindaci di Città di Castello Luciano Bacchetta, di Umbertide Giampiero Giulietti e di San Giustino, Fabio Buschi, e poi il Sindaco di Foligno Nando Mismetti insieme all’assessore alla cultura Elisabetta Piccolotti.
“Coinvolgere i Comuni delle città umbre – ha sottolineato il Presidente – testimonia l’intento di dare al progetto una dimensione autenticamente regionale con l’obiettivo di rafforzarne la qualità e l’autorevolezza. Tutta la capacità progettuale e creativa in campo culturale e artistico delle città umbre, grandi e piccole, che guardi al futuro e alla dimensione europea con spirito innovativo, deve far parte a pieno titolo della candidatura a capitale europea della cultura. La disponibilità a dare il massimo contributo al progetto da parte dei Comuni incontrati è stata piena e sono certo che così sarà per tutti i comuni umbri”.
I prossimi incontri in programma, che proseguiranno già dalla prossima settimana, si terranno con il Presidente della Provincia di Perugia e i sindaci dei comuni di Terni, Spoleto, Gubbio, Gualdo Tadino, Orvieto, Todi, Corciano e Amelia.
Entro la fine del mese o al massimo l’inizio di settembre verranno completati gli incontri: l’obiettivo è che tutti i comuni umbri, grandi e piccoli, entrino a far parte della Fondazione e partecipino pienamente al progetto di candidatura.