Perugiassisi 2019 arriva alla BIT di Milano - Tuttoggi.info

Perugiassisi 2019 arriva alla BIT di Milano

Redazione

Perugiassisi 2019 arriva alla BIT di Milano

Mer, 22/02/2012 - 16:42

Condividi su:


Umbria, terra che produce cultura. E’ il nome dell’evento con cui sabato 18 febbraio “Perugiassisi2019” è sbarcata alla Bit, Borsa Italiana del Turismo e precisamente al Palazzo Mezzanotte di Milano, sede della Borsa per la presentazione della candidatura congiunta delle due città umbre a Capitale Europea della Cultura. Alla serata, promossa dalla Regione Umbria e dall’Agenzia di Promozione Turistica (Apt), erano presenti il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, l’Assessore alla Cultura della Regione Fabrizio Bracco, Stefano Cimicchi dell’Apt e la Professoressa Magda Antonioli dell’Università Bocconi.

“La candidatura di Perugia e Assisi ha come obiettivo primario quello di ridare l’identità ad un territorio e di promuovere la ricchezza che custodisce. Il riconoscimento della comunità europea a cui aspiriamo va ben oltre un semplice catalogo di iniziative ed eventi dal taglio internazionale -ha detto Boccali- ma è l’occasione per enfatizzare tutto ciò che ci rappresenta”.
Il messaggio è chiaro, si può promuovere la storia e la cultura di una terra unendole ad un prodotto commerciale. Questa candidatura per il Sindaco significa infatti fare realmente sistema tra pubblico e privato, nell’interesse generale e per la crescita di un’economia adeguata al territorio. “La promozione è unitaria e interdipendente -ha spiegato- come dimostra l’investimento del re del cashmere Brunello Cucinelli con cui verrà restaurato l’Arco etrusco a Perugia”.
“La sfida più grande e il significato più nobile che sta alla base della candidatura -ha proseguito Boccali- è riuscire ad intercettare più segmenti possibili del turismo attraverso l’innovazione. E’ anche una sfida alla classe dirigente, bisogna rompere le nicchie e gli egoismi di pubblico e privato e ambire a sentirsi europeo nell’interesse generale”. Ha poi concluso: “L’obiettivo è scegliere la ricchezza che abbiamo come forza motrice del nostro sviluppo essendo coscienti che il problema non è quanti turisti arrivano nelle nostre città ma come in tutti i campi viene proiettata l’immagine del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!