Un confronto fra istituzioni, professionisti della sanità ed esperti, con lo scopo di fornire spunti per un progetto condiviso sulla sanità di domani. Questo l’obiettivo dell’evento “Gli stati generali della sanità – La sanità umbra a confronto con le sfide di domani”, in programma venerdì 27 ottobre dalle ore 16,00 alla Sala dei Notari a Perugia, piazza IV Novembre.
L’evento è organizzato dalla dottoressa Francesca Castellani, segretario regionale Umbria del Sumai (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana), responsabile scientifica dell’evento, e coordinato dall’avvocato on. Pietro Laffranco, Centro Studi Scientifici E Giuridici “Sanità Ambiente e Diritto”.
Sul tavolo diversi aspetti della questione: partendo dallo stato sociale e demografico attuale, in cui si registra, da una parte l’invecchiamento della popolazione e quindi un aumento delle patologie croniche, e dall’altra, la mancanza di operatori sanitari, diventa indispensabile soffermarsi sulla necessità di una visione nuova e a tutto campo in tema di salute, con particolare riferimento alla sanità territoriale, alle misure del il PNRR e al DM 77, dai quali partire per approntare le necessarie misure di programmazione e riorganizzazione, con il rafforzamento della rete locale attraverso ospedali e case della comunità. Il privato acquisisce nuove aree di intervento e sempre più si evidenzia la necessità di ricomporre un patto sociale in cui i determinanti di salute (sanità, tutela dell’ambiente, promozione di stili di vita etc.) vanno esplorati e resi coerenti a un grande progetto interdisciplinare, che coniughi azioni efficaci ed efficienti che salvaguardino e rafforzino la qualità della sanità italiana.
Al confronto saranno presenti: Luca Coletto, assessore regionale alla Sanità; Massimo D’Angelo, direttore regionale Salute e Welfare Umbria; Giulia De Leo, segretario generale Aiop Umbria; Eleonora Pace, presidente Commissione Sanità Assemblea legislativa dell’Umbria; Manuel Petruccioli, presidente Federsanità Anci Umbria; Luca Proietti, direttore generale Arpa Umbria; Paolo Scura, presidente Umbria della Croce rossa italiana; Paride Santi, segretario Umbria Fsi – Usae; Aviano Rossi, docente di management sanitario. Le conclusioni dell’evento vedono protagonisti relatori autorevoli: Vincenzo Caputo, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche e Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana; Antonio Magi, segretario generale nazionale Sumai Assoprof; Domenico Mantoan, direttore generale Agenas; Silvestro Scotti, segretario generale nazionale Fimmg; Francesco Zaffini, presidente della Commissione del Senato “Sanità, Lavoro e Affari Sociali”.