Perugia

Perugia, venerdì gli “stati generali della sanità”

Un confronto fra istituzioni, professionisti della sanità ed esperti, con lo scopo di fornire spunti per un progetto condiviso sulla sanità di domani. Questo l’obiettivo dell’evento “Gli stati generali della sanità – La sanità umbra a confronto con le sfide di domani”, in programma venerdì 27 ottobre dalle ore 16,00 alla Sala dei Notari a Perugia, piazza IV Novembre.

L’evento è organizzato dalla dottoressa Francesca Castellani, segretario regionale Umbria del Sumai (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana), responsabile scientifica dell’evento, e coordinato dall’avvocato on. Pietro Laffranco, Centro Studi Scientifici E Giuridici “Sanità Ambiente e Diritto”.  

Sul tavolo diversi aspetti della questione: partendo dallo stato sociale e demografico attuale, in cui si registra, da una parte l’invecchiamento della popolazione e quindi un aumento delle patologie croniche, e dall’altra, la mancanza di operatori sanitari, diventa indispensabile soffermarsi sulla necessità di una visione nuova e a tutto campo in tema di salute, con particolare riferimento alla sanità territoriale, alle misure del il PNRR e al DM 77, dai quali partire per approntare le necessarie misure di programmazione e riorganizzazione, con il rafforzamento della rete locale attraverso ospedali e case della comunità. Il privato acquisisce nuove aree di intervento e sempre più si evidenzia la necessità di ricomporre un patto sociale in cui i determinanti di salute (sanità, tutela dell’ambiente, promozione di stili di vita etc.) vanno esplorati e resi coerenti a un grande progetto interdisciplinare, che coniughi azioni efficaci ed efficienti che salvaguardino e rafforzino la qualità della sanità italiana.

Al confronto saranno presenti: Luca Coletto, assessore regionale alla Sanità; Massimo D’Angelo, direttore regionale Salute e Welfare Umbria; Giulia De Leo, segretario generale Aiop Umbria; Eleonora Pace, presidente Commissione Sanità Assemblea legislativa dell’Umbria; Manuel Petruccioli, presidente Federsanità Anci Umbria; Luca Proietti, direttore generale Arpa Umbria; Paolo Scura, presidente Umbria della Croce rossa italiana; Paride Santi, segretario Umbria Fsi – Usae; Aviano Rossi, docente di management sanitario. Le conclusioni dell’evento vedono protagonisti relatori autorevoli: Vincenzo Caputo, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche e Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana; Antonio Magi, segretario generale nazionale Sumai Assoprof; Domenico Mantoan, direttore generale Agenas; Silvestro Scotti, segretario generale nazionale Fimmg; Francesco Zaffini, presidente della Commissione del Senato “Sanità, Lavoro e Affari Sociali”.