Nella giornata di domenica 22 marzo, un gruppo di scout ha fatto visita alla sede centrale del Comando Provinciale VVF di Perugia per conoscere le attività e l’organizzazione dei Vigili del Fuoco.
Un gruppo speciale con ragazzi che stanno svolgendo il “campo di specialità pompiere” provenienti da tutti i gruppi scout dell’Umbria
Dopo una breve visita alla sala operativa del 115, al parco mezzi con alcune dimostrazione pratiche nell’uso degli stessi e delle attrezzature di soccorso con alcune semplici simulazioni delle operazioni di soccorso, i giovani scout hanno assistito ad una breve lezione in tema di sicurezza.
Sono stati evidenziati alcuni dei rischi che ogni giorno incontriamo nel nostro vivere quotidiano proponendo alcuni suggerimenti per mitigare questi rischi e ridurne i danni conseguenti.
Il tema centrale è stato quello dei rischi legati all’incendio ed alle esplosioni con suggerimenti utili per utilizzare correttamente il gas che arriva nelle nostre abitazioni per alimentare fornelli e caldaie. E’ stato poi affrontato il tema dei rischi connessi all’elettricità ed al corretto uso delle relative protezioni,
Questa attività vengono svolte dai Vigili del Fuoco nell’ambito dei vari progetti tesi a diffondere al cultura della sicurezza con presenza diretta nelle scuole oppure ospitando nelle diverse sedi dei Vigili del Fuoco gruppi di scolaresche ai quali ovviamente con un linguaggio appropriato alla loro età vengono forniti indicazioni utili per cercare di evitare guai.
Un generale entusiasmo di tutti i presenti che ha consentito di superare al meglio le non buone condizioni climatiche della giornata.