Perugia

Perugia, sindacati e Romizi a confronto sul bilancio 2018

Comune di Perugia e sindacati a confronto ieri (5 marzo) per avviare il percorso di concertazione sul bilancio 2018 della città capoluogo di regione. Presenti all’incontro, richiesto da Cgil, Cisl e Uil, i segretari Filippo Ciavaglia (Cgil), Vanda Scarpelli (Cgil), Luciano Campani (Spi), Silvio Pascolini (Fnp), Valerio Natili (Cisl) e Luciano Taborchi (Uil) e per l’amministrazione comunale, il sindaco Andrea Romizi, accompagnato dagli assessori Edi Cicchi  e Cristina Bertinelli.

“Abbiamo chiesto al Comune informazioni dettagliate sul bilancio 2018 in particolare su 5 capitoli fondamentali – spiegano i sindacati – servizi, sociale, investimenti, esenzioni e agevolazioni fiscali e personale. Da parte sua l’amministrazione ha assicurato di fornirci un quadro dettagliato entro una settimana per poi fissare un nuovo incontro nel quale entrare nel merito entro la fine di marzo. Si è anche convenuto di prevedere successivamente un tavolo specifico sul tema dei trasporti ed in particolare sul Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS).

Apprezziamo la disponibilità al confronto dimostrata dal sindaco – concludono Cgil, Cisl e Uil – riservandoci però di dare un giudizio di merito non appena in possesso di tutte le informazioni necessarie. La conoscenza più dettagliata delle intenzioni del Comune su tasse, tariffe, investimenti e personale ci permetterà infatti di esprimere una valutazione compiuta sull’indirizzo che l’amministrazione di Perugia intende prendere in materia di Bilancio”.