Roberto Breda è, a tutti gli effetti, il nuovo allenatore del Perugia Calcio. Il successore di Federico Giunti, esonerato dopo il pesante ko interno con il Cesena, ha firmato questa mattina il contratto che lo vedrà alla guida dei Grifoni fino a giugno 2018 (con opzione per l’anno successivo) e sta dirigendo in queste ore il suo primo allenamento al Curi (foto da Twitter).
La conferenza di presentazione ufficiale, quindi, slitterà a domani (venerdì 27 ottobre), un giorno prima del suo non semplice esordio fuori in casa della Cremonese. Tra il più papabile Stellone e il sogno Cosmi, dunque, a spuntarla è stato il 48enne tecnico trevigiano. Santopadre, come detto nella conferenza di ieri, aveva comunque detto di volere un allenatore “esperto” che avesse sulle spalle almeno 3-4 anni di serie B.
La carriera di mister Breda inizia nel febbraio 2010 con la Reggina, con cui si salva. L’anno dopo è alla guida della Salernitana in Lega Pro e conquista i playoff. Nella città campana, oltre ad aver passato 6 anni da calciatore, aveva ricoperto l’incarico di assessore allo Sport durante l’amministrazione De Luca. Dopo il ritorno a Reggio Calabria e una stagione negativa a Vicenza, dal 2013 al 2015 approda a Latina, dove raggiunge perfino i playoff (persi) per la serie A. Nella stagione 2015-2016 si salva alla guida della Ternana mentre lo scorso anno l’esperienza all’Entella, conclusasi con l’esonero il 30 aprile 2017.