Presentata in Provincia, alla presenza dell’assessore provinciale allo Sport e al turismo, Roberto Bertini, dell’assessore omologo del comune di Todi, Andrea Caprini, di Giuliano Cerioni, presidente FITAST e di Carlo Rellini, Presidente Arcus Tuder, la prima gara di “Campionato nazionale di Tiro con l’arco FITAST”, in programma il 23 marzo a Todi.
La gara, come ricordato da Rellini, sarà preceduta, nel giorno di sabato 22, da una gara tra arcieri e da un banchetto medievale, mentre, dopo la gara stessa, alle ore 17.30, si esibiranno gruppi di sbandieratori.
“Un evento – ha detto Bertini – che ben s’inserisce nella sintesi tra sport, cultura e turismo che, da tempo, la Provincia persegue, nell’intento anche di valorizzare il nostro territorio e di stimolare il turismo” “ Un evento che- ha concluso l’assessore – come altri del territorio, vede l’impegno di numerosi volontari, asse portante delle nostre iniziative”. Caprini ha poi tenuto a ricordare l’impegno delle istituzioni politiche locali in collaborazioni con le varie associazioni sportive per una concezione paritaria degli sport, mai vissuti in una visone quasi gerarchica, che contempli figli e figliastri.
Cerioni, infine, si è detto orgoglioso della manifestazione, come di altre già celebrate, che valorizzano l’impegno degli organizzatori. Al termine della conferenza è stato presentato il “Torneo Arco Storico Umbro”, una manifestazione che intende far gareggiare insieme le varie associazioni di Tiro con l’Arco umbre, dalle più grandi alle più piccole.