Categorie: Istituzioni Perugia

Perugia per Sendai: Boccali in Giappone per patto di amicizia

Il sindaco Boccali è in Giappone per firmare con il sindaco di Sendai, Emiko Okuyama, un Patto di Amicizia tra Perugia e la città giapponese, una delle più colpite dallo tsunami del marzo scorso.

La visita arriva a conclusione del percorso “Perugia per Sendai”, serie di iniziative di solidarietà per raccogliere fondi a favore di quelle popolazioni, che ebbero culmine nella nella partita di calcio che si giocò il 23 maggio al Curi e che vide il ritorno nel loro vecchio stadio di tanti ex Grifoni illustri, tra i quali Nakata. Complessivamente il progetto ha permesso di raccogliere oltre 40 mila euro.

In seguito a quelle manifestazioni di vicinanza con la città giapponese, Perugia entrò nelle atternzioni di alcuni media giapponesi, come la Fuji Television che girò un documentario sulla città, poi trasmesso nella programmazione nazionale. La prima tappa del viaggio del sindaco è stata Tokyo, dove ha incontrato l’ Ambasciatore italiano, Vincenzo Petrone, ed i funzionari della sede diplomatica (nella foto). Dalla capitale, il trasferimento a Sendai per la firma del Patto.