(Aggiornamento h 15,47 )- La direzione sanitaria del S.Maria della Misericordia di Perugia, con una nota diramata nel pomeriggio alla stampa, conferma le notizie relative al ricovero di un bambino (la nota specifica il sesso del neonato che in un primo momento era stato attribuito invece ad una bambina ndr.) di quasi quattro mesi affetto da meningite, in cura presso la struttura complessa di Pediatria. “Al momento, le condizioni del piccolo paziente sono stabili e le terapie vengono somministrate con l’ausilio di un catetere. Gli esami del laboratorio di batteriologia – prosegue la nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – hanno permesso di stabilire che si tratta di meningococco di tipo B. Come da protocollo i sanitari ospedalieri hanno provveduto ad effettuare la denuncia di malattia infettiva e ad informare la responsabile dei servizi di Igiene e Sanità Pubblica del territorio della USL per attuare la profilassi dei soggetti che nei giorni scorsi erano stati a contatto con il bambino. È stato possibile ricostruire la “catena epidemiologica” ,che comprende anche altri soggetti oltre i familiari. Il monitoraggio della terapia viene seguito costantemente dalla responsabile della struttura di Pediatria”
Una bambina di circa 3 mesi è stata ricoverata nell’ospedale di Perugia “Santa Mariam della Misericordia” per una forma di meningite.
Dopo gli esami clinici, è risultato che la forma di meningite sia di quelle meno aggressive e già sono state somministrate le cure che il protocollo di pronto intervento richiede.
A quanto sembra, la bimba avrebbe già risposto in modo positivo e tra lo staff medico che sta seguendo il caso c’è un cauto ottimismo per la salute della piccola.
Al momento, la paziente, è ricoverata in isolamento nel reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Perugia.
(Modificato alle 16,50)