Una maxi multa da 450 euro per ogni bottiglia di alcolico venduta a minorenni. E' questa la sanzione toccata al proprietario di un pub in via dei Priori a Perugia.
Nella serata di ieri la polizia ha effettuato controlli agli esercizi pubblici del centro storico e della zona Fontivegge al fine di accertare l’osservanza dei divieti imposti dall’ ordinanza comunale di divieto di vendita di bevande su contenitori di vetro e in lattina dopo le ore 20.00. Nel corso delle verifiche è stata accertata e contestata al gestore di un esercizio del centro storico, della zona di Via dei Priori, la violazione all’ordinanza del Sindaco, per aver venduto a due giovani bevande alcoliche in bottiglie di vetro, contravvenendo così al divieto imposto.
I giovani, usciti dall’esercizio con bottiglie di birra, sostavano fuori dal locale e sono stati prontamente identificati dal personale di polizia mentre consumavano in strada la bevanda alcolica. Al titolare è stata quindi contestata la violazione prevista dalla legge n.267/2000 per inosservanza dell’ordinanza sindacale ed applicata la sanzione amministrativa di 450 euro per ogni vendita effettuata.
I ragazzi sono risultati minori degli anni 18, uno di essi minore degli anni 16, e pertanto al gestore è stata contestata anche la violazione dell’art 14-ter della legge 8 novembre 2012 che commina la sanzione amministrativa da 250 a 1000 euro ed è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato di cui all’art 689 codice penale che sanziona la vendita di bevande alcoliche a minori di anni sedici con l’arresto fino ad un anno .