Perugia, patente a punti per i locali del centro storico - Tuttoggi.info

Perugia, patente a punti per i locali del centro storico

Cristiana Mapelli

Perugia, patente a punti per i locali del centro storico

Lotta al rumore, il Comune al lavoro dopo esposti e ordinanze di chiusura dei locali | Tra le ipotesi anche la presenza di "controllori" delle vie della movida
Mer, 05/10/2016 - 07:44

Condividi su:


Una partita ancora aperta, quella del rumore nel centro storico, che potrebbe avere una soluzione. Terminata la stagione estiva, dopo esposti e ordinanze di chiusura o di stop alla musica live nei locali, dopo la richiesta da parte dei commercianti di dare via ad un dialogo e ad una tavola permanente, ora si pensa alla prossima primavera. Tra le possibilità, quella di una patente a punti dei locali del centro, con un sistema di premialità o, al contrario, di penalizzazione in base ai decibel emessi da un locale. Una soluzione già votata in consiglio comunale nel 2014 e che è stata presentata dal consigliere Bori nella sua richiesta di rivedere il sistema delle autorizzazioni per i locali pubblici del centro storicoTra gli esempi, quelli di Padova, Torino e della giunta Renzi a Firenze. 

L’ipotesi. Ogni locale inizia con un bonus, ad ogni infrazione vengono tolti dei punti a seconda della gravità dell’infrazione. Il tutto basato sull’esperienza di altre città e grazie alla collaborazione tra commercianti e residenti. A credito terminato, il gestore dovrà chiudere il locale in anticipo, così da far ricaricare il bonus, ma non del tutto. Per riavere tutti i punti iniziali, infatti, si dovrà comportare bene. E ancora, tra i possessori della patente a punti c’è chi potrebbe ottenere un premio, qualora la patente rimanga immacolata. In che modo? Al vaglio delle ipotesi, quella di prevedere sgravi fiscali sulle tasse comunali.
Ma non solo: nell’operazione potrebbe esserci anche quella del passaggio di una figura adibita al controllo delle vie della movida notturna. Una sorta di steward notturno a vegliare sulla sicurezza e, ed il caso di dirlo, sonni altrui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!